Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Cronaca

Messina, Frana in via Panoramica dello Stretto: tanta paura, pochi danni

Di Redazione |

Gli uomini della protezione civile, dei vigili del fuoco e dei carabinieri continuano a scavare per liberare la strada, ma non c’è fortunatamente nessuno sotto terra dopo la frana dovuta al maltempo avvenuta in via Panoramica dello Stretto a Messina.

Oggi per il maltempo in città strade allagate, frane e traffico in tilt. Anche l’autostrada A 20 Messina-Palermo è rimasta bloccata all’altezza di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto e Falcone perché allagata. Il sindaco Cateno De Luca dopo quanto accaduto in città ha dichiarato: «Purtroppo negli ultimi trent’anni a Messina è’ stato consentito di sfregiare le colline con speculazione edilizie senza adeguate opere di urbanizzazione come strade fogne e raccolte acque bianche; dal 2013 al 2018 per la manutenzione della caditoie e raccolte acque bianche sono stati spesi appena 400 mila euro cioè circa 70 mila euro l’anno. Noi abbiamo destinato 25 milioni di euro per rifare tutti sotto servizi lungo la linea del tram e zone limitrofe, 10 milioni di euro per rifare la rete di raccolte acque bianche e fognaria zona Ganzirri e Torre Faro. Inoltre abbiamo destinato 8 milioni di euro per la pulizia straordinaria e risagomatura dei 72 torrenti che insistono nel perimetro urbano. Sono state avviate le procedure di gara per la realizzazione dei lavori». 

Sul luogo della frana sulla Panoramica di Messina per il maltempo c’è anche la giovane rimasta intrappolata nel fango con la sua Fiat 500, che si è salvata insieme al padre, fuggendo dai finestrini «Quando ho capito che i detriti avevano ormai bloccato l’auto, – spiega la donna – sono riuscita a uscire dal finestrino, e ho urlato aiuto. Poi con la forza della disperazione sono riuscita a trascinare fuori mio padre che ha dei problemi alle gambe e da solo non sarebbe riuscito ad uscire . Per fortuna stiamo tutti bene, ma difficilmente dimenticheremo questa giornata. Ero terrorizzata». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: