Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Migranti, 53 positivi a Lampedusa imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody

Di Redazione |

Sono saliti a 53 i migranti positivi al Coronavirus imbarcati sulla nave quarantena Rhapsody che ha attraccato al molo di Cala Pisana a Lampedusa. Fino ad ieri sera, i migranti positivi al Covid da imbarcare erano 32. Verosimilmente sono arrivati nuovi esiti positivi di tampone rino-faringeo. Dopo i migranti infettati dal virus, verranno imbarcate altre 60 persone e sulla «Rhapsody» si arriverà a complessivi 814 migranti negativi.

La nave quarantena Rhapsody è riuscita ad attraccare alla banchina dopo diversi tentativi a causa delle avverse condizioni meteo.

Intanto si apee un altro fronte di polemica. «Apprendo da notizie di stampa che una delle navi quarantena, la Snav Adriatico, che dovrebbe contribuire a svuotare l’hotspot e la Casa della fratellanza di Lampedusa, sarebbe destinata a Pozzallo. Sono stato, quindi, facile profeta nel predire che uno degli effetti dell’incontro fra il premier Conte ed il presidente Musumeci sarebbe stato quello di spostare, da una parte all’altra della Sicilia, i migranti presenti nel territorio dell’isola» ha detto il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna. «Il risultato della tanto attesa riunione romana, a causa della vaghezza delle richieste del governatore della Sicilia e delle risposte limitate e parziali del presidente Conte, è stata quella dell’ennesima occasione mancata – aggiunge – Invece di inserire al primo punto dell’agenda politica del governo il tema dell’immigrazione, così come avevo precedentemente proposto, magari recandosi direttamente nei luoghi coinvolti per interloquire con i sindaci che stanno in prima linea, si è preferito agire con molta approssimazione». Il sindaco prosegue: «Mi chiedo come una nave della tipologia della Snav Adriatico, che necessita di un molo a martello per attraccare, possa utilizzare il porto di Pozzallo in piena sicurezza e senza ostacolare le operazioni delle altre navi in banchina».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati