Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Cronaca

Non ha versato la tassa di soggiorno, assolto albergatore di Siracusa

Di Redazione |

SIRACUSA – Un albergatore che non aveva mai versato al Comune la tassa di soggiorno è stato assolto dal tribunale. Lo ha reso noto l’associazione “Noi Albergatori”. Una sentenza, “la prima in Italia” come sottolinea il presidente dell’associazione Giuseppe Rosano, che «tiene conto della recente modifica normativa, in vigore dallo scorso luglio, che evidenzia un ruolo diverso per gli albergatori rispetto all’obbligo di pagamento della tassa di soggiorno e che, di fatto, depenalizza il ritardato o omesso versamento dell’imposta di soggiorno».

Secondo l’associazione, è stato lo stesso pm a chiedere al giudice l’assoluzione dell’albergatore, difeso dagli avvocati Ezechia Paolo Reale e Luca Partescano.

«La sentenza – ha aggiunto Rosano – elimina infatti un’evidente ingiustizia, che vedeva gli albergatori sottoposti a pene molto severe come la reclusione, per un atteggiamento non certo lodevole ma che socialmente non può ritenersi pericoloso. Continuiamo a raccomandare e ribadire la puntualità nei pagamenti. Ma laddove ci fossero problemi, e la pandemia da Covid19 ne ha di sicuro creati tanti, agli albergatori soprattutto, credo fosse un po’ troppo – conclude – il rischio corso finora: il peculato è infatti punito con la reclusione da 4 anni a 10 anni e sei”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA