Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Siracusa, 47 militari a bordo di nave Morgottini sono positivi al Covid 19

Di Redazione |

SIRACUSA Quarantasette militari (15 dei quali asintomatici) appartenenti all’equipaggio della nave Margottini della Marina militare italiana sono risultati positivi al covid 19. I militari sono già stati trasferiti all’ospedale Umberto I di Siracusa. La nave Margottini, ormeggiata in questo momento al pontile Nato di Melilli, nel Siracusano, è assegnata all’operazione europea Irini. La nave italiana si era fermata per una sosta operativa. Il resto dell’equipaggio sarà sottoposto a tampone per accertare se ci siano altri casi. Prima dell’imbarco tutto l’equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come il virus si sia diffuso. 

I medici sono intervenuti su richiesta del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini a bordo della nave a causa di sintomatologia sospetta per Covid-19. A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I.

«Valutate le condizioni cliniche di tutti e dei sintomi riscontrati, 4 sono stati trasferiti al centro Covid dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo. I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare», afferma una nota.

Successivamente è stato precisato che «su Nave Margottini, unità inserita nel dispositivo europeo dell’Operazione Eunafor Med Irini, attualmente ormeggiata nella base navale di Augusta per sosta logistica, a seguito di un controllo mediante tamponi dopo oltre 15 giorni di attività in mare, sono emersi 47 casi di positività al COVID-19 per l’equipaggio e 4 tra lo staff dell’Operazione. Quale misura precauzionale si è deciso di effettuare immediatamente un’ulteriore verifica, ripetendo il test-tampone a favore di tutto il personale imbarcato». E’ quanto si legge in un comunicato. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: