Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Cronaca

Migranti: raffica di barconi a Lampedusa, hotspot di nuovo sovraffollato

Di Redazione |

AGRIGENTO – Sono stati 15, per complessivi 866 migranti, i barconi dalla scorsa notte sono arrivati a Lampedusa (Ag). Molti sono stati soccorsi, nelle acque antistanti all’isola, dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Tre o quattro sono invece riusciti ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono stati bloccati dai carabinieri. Sulle imbarcazioni c’erano da un minimo di 14 tunisini ad un massimo di 91 persone.

Dopo la misurazione della temperatura corporea, tutti sono stati portati nell’hotspot che è tornato sovraffollato: molti  sono stati già sottoposti a tampone anti-Covid. Fino a notte inoltrata, coloro i quali hanno ricevuto l’esito del tampone sono stati imbarcati sulla nave quarantena Suprema. In totale hanno lasciato la struttura d’accoglienza 129 migranti, ma non è bastato a ridurre la pressione sul centro. 

Intanto, la nave quarantena Gnv Allegra ha attraccato alla banchina di Porto Empedocle (Ag). In mattinata verranno sbarcati i 70 tunisini che hanno ultimato la sorveglianza sanitaria anti-Covid. Una volta sulla terraferma saliranno, come annunciato ieri dal sindaco Ida Carmina, su alcuni pullman e saranno trasferiti in altri centri di accoglienza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: