Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Naufragio nel Canale di Sicilia: Open Arms in soccorso, almeno 5 morti

Di Redazione |

ROMA – «Stiamo terminando il soccorso, sono 5 le persone decedute per ora, i bambini sono a bordo». E’ quanto scrive su twitter la Ong Open Arms che questa mattina ha soccorso un gommone naufragato nel Mediterraneo centrale con a bordo un centinaio di persone. «L’equipe medica – aggiunge la Ong – sta assistendo tutte le persone tratte in salvo».

«Stiamo terminando il soccorso delle circa 100 persone che sono finite in acqua dopo che si è sfondato il fondo del gommone su cui si trovavano da un paio di giorni» dice in un video il presidente di Open Arms italia Riccardo Gatti sottolineando che in questo momento la Ong sta operando «da sola. Possiamo contare solo sui nostri mezzi, che sono 2 lance rapide e sei soccorritori».

Il numero delle vittime totali «ancora non lo sappiamo, stiamo andando avanti con i soccorsi» prosegue Gatti, che poi aggiunge: questo ennesimo naufragio «dimostra come sia necessaria prima di tutto un’operazione congiunta in mare da parte dei governi dell’Unione europea e l’apertura di corridoi umanitari».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA