Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Catania, primo giorno in municipio per il sindaco Pogliese dopo il reintegro

Di Redazione |

CATANIA – Prima giornata nel Municipio di Catania per il sindaco Salvo Pogliese, dopo il reintegro nelle funzioni di primo cittadino in attesa di una valutazione della Corte costituzionale sulla legge Severino chiesta dal Tribunale etneo.

Pogliese ha ripreso possesso della sua stanza che per quattro mesi era rimasta inutilizzata, dopo la condanna del Tribunale di Palermo su rimborsi alla Regione, quando era capogruppo del Pdl. Il sindaco ha espresso «particolare emozione per il rientro nelle funzioni» e ha sottolineato di essere sempre «al servizio di Catania».

«Mi sento di ringraziare in particolar modo – ha aggiunto – il vicesindaco Roberto Bonaccorsi per la sobrietà e l’intelligenza con cui ha interpretato il ruolo di facente funzioni in questi quattro mesi dell’ingiusta sospensione, gli assessori tutti che hanno lavorato con intensità insieme con il consiglio comunale, il segretario Generale, i dirigenti, il presidente del comitato dei festeggiamenti agatini Riccardo Tomasello e più in generale ogni singola espressione del Comune. Un impegno che ho avvertito ogni giorno forte e chiaro, nell’esclusivo interesse della città. Ci attendono tante scadenze che vanno onorate con sempre maggiore determinazione per fare ripartire il lavoro e lo sviluppo, gravemente frenate dalla crisi della pandemia».

«Mercoledì mattina – ha annunciato – daremo il benvenuto ai nuovi trenta vigili che abbiamo assunto con un concorso lampo premiando il merito con i titoli di ciascuno, che entreranno in servizio per rafforzare il Corpo della polizia municipale. Una selezione svolta nella massima trasparenza e in maniera solo digitale, una modalità che è divenuta un modello in tutta Italia».

Pogliese, che in prima mattinata si era recato in cattedrale per un omaggio floreale alla patrona Sant’Agata, sostando qualche minuto in raccoglimento nel duomo, ha quindi riunito la giunta comunale per una rapida disamina delle questioni più urgenti sul tappeto, a cominciare dall’accelerazione delle procedure di spesa dei fondi comunitari, con le relative procedure di appalto e l’apertura dei cantieri, «che nelle prossime settimane – ha osservato – segneranno la nuova fase dell’amministrazione comunale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati