Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Cronaca

Luoghi del Cuore del Fai, nell’Agrigento “comanda” la Scala dei Turchi

Di Redazione |

È iniziato il contro alla rovescia per la 10ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Mancano, infatti, pochi giorni al 15 dicembre, data ultima per poter votare i luoghi più amati e contribuire così a tutelarli, farli conoscere o salvarli da degrado e abbandono.

Dal 6 maggio ad oggi, il censimento nell’Agrigentino ha raggiunto una soglia ragguardevole di voti. Il buon risultato fin qui ottenuto, testimonia che ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre.

Sono scesi in campo anche importanti nomi della cultura e dello spettacolo italiano. Lo hanno fatto ad Agrigento Gianfranco Jannuzzo e Gaetano Aronica che, rispettivamente, hanno sostenuto la Biblioteca Lucchesiana e Maddalusa.

I giochi sono, però, ancora aperti e siamo entrati nell’ultima settimana dell’iniziativa durante la quale tradizionalmente si registra una maggiore mobilitazione, da parte dei singoli cittadini o dei comitati, per stimolare le votazioni a favore delle realtà territoriali a loro più care, come afferma il presidente FAI Sicilia e Capo delegazione ad interim di Agrigento, Giuseppe Taibi: “Si tratta di un’occasione unica per esprimere il proprio amore per il nostro territorio e condividerlo con chi riconosce nelle sue bellezze la propria identità. Votare i luoghi del cuore – sottolinea – è un gesto semplice e concreto per partecipare alla cura ed alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e ambientale. Siamo al rush finale ed è adesso importante potenziare la raccolta con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni e scuole. Continuiamo a votare e far votare i nostri amici e i nostri cari e sostenere questo grande progetto di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio: basta poco per cambiare il destino dei luoghi che amiamo e contribuire ad offrire loro un futuro. Votate! Votate! Votate!”, ha concluso Taibi.

L’ultimo aggiornamento, che ha sommato i voti cartacei e digitali, ha avuto l’effetto di ridefinire la classifica parziale in provincia di Agrigento.

Resta saldamente in testa alla classifica la Scala dei Turchi, Realmonte (AG), 19° posto e 10.069 voti. Seguono: Teatro Andromeda, Santo Stefano Quisquina (AG), 72° posto e 3.580 voti; Biblioteca Lucchesiana, Agrigento, 128°posto e 2.200 voti; Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, Santo Stefano Quisquina (AG), 156°posto e 1.979 voti; Officina delle Tradizioni Popolari, Agrigento, 183° posto e 1.512 voti; Castello incantato, Sciacca (AG), 229° posto e 1.080 voti; CasaSciascia, Racalmuto (AG), 261° posto e 911 voti; Maddalusa, Agrigento, 263° posto e 909 voti, ed altri ancora che è possibile votare andando sul sito del Fondo Ambiente Italiano – Grandi Campagne – I Luoghi del Cuore.

Votare e far votare il più possibile il proprio “luogo del cuore” è utile per tre motivi: dopo l’annuncio dei risultati finali, a fronte della presentazione di un progetto concreto verranno assegnati rispettivamente 50.000, 40.000 30.000 euro ai primi 3 luoghi classificati e 20.000 euro al bene al primo posto delle classifiche speciali “Italia sopra i 600 metri” e “Luoghi storici della salute”.

I luoghi che al termine del censimento avranno ricevuto almeno 2.000 voti potranno accedere al consueto Bando per la selezione degli interventi.

È possibile, inoltre, esprimere più voti. L’invito della Delegazione FAI Agrigento e del Gruppo Giovani è quello di votare più Luoghi del Cuore e contribuire così alla loro promozione e valorizzazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA