Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Violenze inaudite contro i suoi debitori, arrestato il pregiudicato “Peppe Castelmola”

Di Redazione |

CATANIA – In manette un pregiudicato violento che intimoriva i suoi debitori con aggressioni inaudite e gravi minacce di morte. Ad arrestarlo, su delega della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – i finanzieri del Comando Provinciale di Catania  in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip etneo. E’ così finito in cella Giuseppe Raneri (alias “Peppe Castelmola”), nato a Taormina (Messina) il 27 febbraio 1972, pregiudicato, appartenente al “clan Cintorino” di Calatabiano, articolazione territoriale del “clan Cappello”.

L’attività investigativa, condotta dai militari del G.I.C.O. del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Catania, ha consentito di accertare che, a fronte del mancato pagamento di una somma di denaro, Giuseppe Raneri ha compiuto gravissimi atti di intimidazione e violenza a danni di un suo debitore. In particolare, in un primo momento, Raneri insieme con altri due sodali, ha più volte minacciato gravissime ritorsioni nei confronti del debitore, fino a prospettargli la “gambizzazione” nel caso in cui non avesse onorato il pagamento.

In un secondo episodio di aggressione, avvenuto a luglio del 2019, Raneri, insieme con M.S., ha prima investito con l’auto e ha poi violentemente percosso il debitore, causando significative lesioni personali, tra cui un trauma cranico-facciale e un altro trauma al torace e all’addome.

Nel terzo episodio, avvenuto a luglio di quest’anno, Giuseppe Raneri ha compiuto, con altri due sodali, M.L. e R.G., un’aggressione con una spranga di ferro a danni del debitore, inseguito fino a casa per minacciarlo.

Al termine di queste indagini, che hanno coinvolto esponenti del “clan Cintorino” di Calatabiano, su richiesta dei finanzieri, il Gip di Catania ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Raneri.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA