Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Cronaca

Dal ministero via libera al ripristino del treno Palermo-Trapani (via Milo), atteso da anni

Di Redazione |

PALERMO – «Dopo lunghi mesi di proteste e sollecitazioni che il Governo Musumeci ha compiuto nell’interesse della Sicilia, oggi è finalmente arrivata l’atteso via libera. La commissione Via del Ministero dell’Ambiente ha emesso il parere sul ripristino della tratta ferroviaria Palermo-Trapani via Milo e ha escluso l’assoggettabilità a Via dell’opera».  Lo ha reso noto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.

«A settembre eravamo scesi in piazza, assieme a cittadini, sindacati e più di dieci sindaci del Trapanese, per chiedere la fine di una mortificazione infrastrutturale che, per la Sicilia, dura da quasi otto anni. – spiega – Evitando questo nuovo passaggio burocratico, possiamo guardare al 2021 con rinnovata fiducia: l’anno prossimo dovrà essere quello dell’avvio dei lavori di ripristino e ammodernamento della tratta». 

La linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo è l’ideale prosecuzione della linea costiera Messina-Palermo e collega i due capoluoghi di provincia. Il tratto fra Alcamo Diramazione e Trapani (via Milo) è da tempo interrotto. Attualmente è in funzione solo la tratta più lunga via passante da Castelvetrano per il collegamento fra Trapani e Palermo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA