Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Cronaca

Trasporto pubblico: come rispettare il limite del 50% con la ripresa delle scuole

Di Redazione |

ROMA  – Differenziazione degli orari di ingresso e di uscita delle scuole superiori in due fasce distanziate tra loro di 90 minuti; smart working spinto ai massimi livelli possibili; spostamento in avanti degli orari di apertura delle attività commerciali e terziarie dopo le ore 10.

Sono queste, in sintesi, le misure sollecitate da Agens, l’associazione confindustriale che rappresenta le principali aziende di trasporto pubblico locale e nazionale. Implicano una regia coordinata e condivisa delle città per abbattere il picco di domanda nell’orario di punta critico del mattino e rispettare così il limite di capacità al 50% dei mezzi confermato nell’ultimo Dpcm del 3 dicembre 2020. Provvedimenti necessari e urgenti in vista della prevista riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio 2021.

Le aziende di trasporto pubblico si sono organizzate per rinforzare, con ausilio di bus privati o turistici, le linee più frequentate e in particolare quelle che interessano i plessi scolastici. Una soluzione che non può comunque essere estesa oltre un certo limite in ragione della configurazione stessa dei mezzi e delle reti. Lo sforzo che le aziende stanno affrontando in termini di potenziamento non potrà sostenere da solo il carico dei passeggeri.

«Agens chiede la collaborazione e l’impegno concreto di tutte le categorie coinvolte per condividere e adottare i provvedimenti in grado di modificare la domanda. Per rispettare il limite del 50% di portata dei mezzi pubblici bisogna intervenire sui flussi di passeggeri, ricalibrando gli orari delle città, almeno sino al termine della pandemia», afferma il Presidente di Agens Arrigo Giana. «Per questo», prosegue Giana, “è necessario supportare i prefetti – individuati dal Dpcm quali coordinatori della riorganizzazione sul territorio del sistema di trasporto – entrando nell’ottica di una regia condivisa, la sola in grado di fornire una risposta efficace. Risposta necessaria ora più che mai in considerazione del fatto che, in situazioni di normalità, fra le 7 e le 9 del mattino i mezzi pubblici arrivavano già a saturazione». (ANSA).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA