Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

S’impantana con il fuoristrada all’Oasi del Simeto: turista multato

Di Redazione |

CATANIA – Ammirare la Riserva dell’Oasi del Simeto sino a tal punto di entrarci col fuoristrada comporta non solo un rischio per l’ambiente, ma anche per chi non è capace di guidare in certi contesti. E’ quello che è accaduto a due turisti sprovveduti, padre e figlio che incuranti di ogni regola ambientale e di ogni ordinanza anticovid, nel periodo di zona rossa, hanno pensato bene di fare una gita alla foce del Simeto, nella zona” A“ con il loro fuoristrada.

Il guidatore, però, si è impantanato con il veicolo in prossimità del mare e, dopo diversi inutili tentativi, con il calare del buio e del freddo, è stato costretto a chiamare i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti del Corpo Forestale.

I primi hanno aiutato i due turisti ad uscire dall’abitacolo ma in un primo momento non sono riusciti, a disincastrare il mezzo semisommerso, operazione che è stata possibile solo 24 ore dopo.

L’uomo alla guida è stato multato perché non aveva l’autocertificazione e sanzionato per aver introdotto il fuoristrada nell’area di pregio della Riserva. Contestata anche un’infrazione all’art.733 bis del codice penale (distruzione e deterioramento di habitat protetto) da parte della pattuglia del Comando Forestale di Catania. Con gli agenti del Corpo Forestale erano presenti anche gli addetti alla sorveglianza dell’Oasi del Simeto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: