Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Cronaca

Gregoretti, Di Maio: «Sapevamo dello stop agli sbarchi dai tweet di Salvini», lui: «Festeggiavamo insieme..»

Di Redazione |

«A rischiare 15 anni di galera sono io. Tutti pontificano, tutti chiacchierano, ma in aula bunker dove ci sono i processi di mafia c’è Matteo Salvini da imputato. Io oggi ho sentito una ricostruzione coerente e corretta dei fatti. Quello che facevamo, lo facevamo insieme. Lo decidevamo insieme, lo festeggiavamo insieme».

Lo ha detto Matteo Salvini a Catania dopo l’udienza Gup di Catania sul caso Gregoretti dove sono stati sentiti l’attuale ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. «Non abbiamo chiamato mai altri a correi – ha aggiunto il deader della Lega – nel senso che io non ho mai alzato il dito contro Conte, Di Maio, Lamorgese che non sono colpevoli neanche loro perché molto semplicemente riteniamo che non ci sia alcun reato. Tutti attuavano le stesse politiche di governo».

Una deposizione quella di Di Maio che ha anche suscitato qualche polemica: «Le dichiarazioni alla stampa del legale di parte civile sulla deposizione del ministro Di Maio – ha precisato il legale del ministro degli Esteri – oggi in aula a Catania impongono una doverosa precisazione. Il ministro Di Maio non ha affatto detto che la notizia degli sbarchi si apprendeva dai tweet di Salvini, ma che da quei tweet dall’ex ministro degli Interni si aveva notizia del blocco della nave in mare. E, dunque, non dello sbarco, il che è sostanzialmente diverso. A rigor di logica, peraltro, affermare che si apprendeva di uno sbarco da un tweet è del tutto privo di senso, atteso che l’operatività di uno sbarco prevede un coordinamento di forze dello Stato e dunque un interessamento diretto delle autorità istituzionali preposte». Il riferimento è al racconto dell’avvocato Daniela Ciancimino secondo cui «Di Maio in aula ha detto che apprendevano degli sbarchi dai tweet di Salvini».

Il ministro degli esteri comunque, davanti il Gup di Catania che «quando era al governo con Salvini cercava sempre di sollecitare lo sbarco di una imbarcazione con i migranti a bordo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati