Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Cronaca

Palermo al via il monopattino sharing con Bird, Bit Mobility e Helbiz

Di Redazione |

PALERMO – Firmate le prime determinazioni per l’autorizzazione all’avvio del servizio di monopattino sharing. Il servizio mobilità del Comune ha infatti autorizzatp le società Bird rides Italia, Bit Mobility e Helbiz Italia allo svolgimento del servizio di noleggio con monopattini a propulsione prevalentemente elettrica, per una flotta di 400 dispositivi ciascuna. Sono i primi provvedimenti amministrativi successivi all’avviso pubblicato a ottobre scorso unitamente alle Linee Guida e al Regolamento generale della sosta dei dispositivi di micromobilità. All’avviso avevano risposto 10 società, per un totale di almeno 4.000 mezzi disponibili a fronte della possibilità di una flotta cittadina totale di seimila monopattini.

«Si tratta di un importante risultato – afferma l’assessore Giusto Catania – che renderà presto disponibile in città migliaia di questi piccoli mezzi a emissioni zero, fondamentali per supportare una mobilità sostenibile, economica e intelligente sui piccoli tragitti».

Da parte del sindaco Leoluca Orlando viene, invece, rimarcato «l’interesse mostrato da tanti operatori del settore, alcuni dei quali aventi i propri riferimenti in importanti società internazionali che già operano nelle principali città europee e italiane. E’ una conferma che questo particolare settore di mercato della mobilità è in fase di grande sviluppo anche a Palermo, motivo in più per puntare sul supporto e la promozione della micromobilità sostenibile». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA