Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Il treno da Messina all’aeroporto di Catania sta per diventare realtà

Di Redazione |

MESSINA – “Un servizio che si aspettava da anni e che, sembra, dal prossimo 13 marzo vedrà finalmente l’esordio. Un collegamento che da sempre abbiamo considerato strategico e fondamentale per il comprensorio messinese per il quale l’aeroporto di Reggio Calabria purtroppo non è mai diventato l’hub di riferimento”. Così il segretario generale UIltrasporti Messina Michele Barresi commenta il collegamento ferroviario che dovrebbe collegare Messina con l’aeroporto di Catania, “un uovo di colombo che diventa realtà anche in Sicilia”.

“Il treno – dice – non deve rappresentare una sostituzione degli attuali importanti collegamenti bus da e per Fontanarossa, che sono una realtà importante da tutelare anche in chiave occupazionale, ma realizza un’integrazione ed un’alternativa vettoriale con un incremento dell’offerta che non può che favorire l’utenza sia in termini di mobilità che di tariffe”.

In attesa del completamento del raddoppio ferroviario tra Giampilieri e Fiumefreddo, l’utenza dovrà “accontentarsi di percorrere con gli attuali treni regionali veloci la tratta da Messina a Catania Fontanarossa in circa 1 ora e 30 minuti, una tempistica – sottolinea Barresi – comunque ad oggi già competitiva con il trasporto su gomma”.

“La vera scommessa – conclude il segretario della Uiltrasporti Messina – si giocherà sulla frequenza dei collegamenti ma anche sulle tariffe: oggi il biglietto ferroviario per la tratta Messina-Catania costa 8,40 euro, ma occorre rimodulare l’offerta commerciale con specifiche corse dedicate al servizio per l’aeroporto a costi agevolati come già accade in tante altre realtà analoghe del resto d’Italia”. (Man/Adnkronos)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA