Notizie Locali


SEZIONI
°

Cronaca

Quindici anni senza Angelo D’Arrigo, l’uomo nato per volare

Di Saro Laganà |

Sono trascorsi esattamente 15 anni da quando Angelo D’Arrigo ci ha lasciati. Il 26 marzo del 2006, infatti, il famoso aviatore e deltaplanista catanese, detentore di diversi record mondiali, perdeva la vita precipitando con un velivolo durante una dimostrazione a Comiso. Il ricordo di Angelo D’Arrigo è sempre vivo nei familiari e negli amici, ma anche in chi ha sempre ammirato un uomo straordinario che con le sue incredibili imprese sportive è arrivato davvero sul tetto del mondo.

“Nel 2001 – spiega il figlio Gabriele, presidente dell’associazione sportiva Etna Fly – papà ha sorvolato il Sahara e il Mar Mediterraneo seguendo la rotta dei falchi migratori. L’anno dopo è stato protagonista della traversata in deltaplano della Siberia. Il 24 maggio 2004, con l’Icaro Stratos, modello di deltaplano ad ali rigide, ha conseguito un altro record mondiale, sorvolando l’Everest a circa 9mila metri di altezza. In tale circostanza è stato costretto a sopportare una temperatura di poco più di 50° sotto zero. Era comunque preparato sia fisicamente e sia psicologicamente per affrontare questa impresa memorabile”.

“Mio padre, grazie anche al volo – conclude Gabriele – mi ha insegnato a vedere il mondo da una angolazione diversa. Bisogna cambiare prospettiva per conoscere veramente le cose. Da lui ho imparato che è necessario apprezzare tutto dalla Natura e rispettarla, così come bisogna rispettare anche l’uomo. Non dare mai niente per scontato e non guardare mai qualcuno dall’alto verso il basso, tranne che per aiutarlo a rialzarsi. Mio padre resterà sempre nel mio cuore e in quello di chi lo ha ammirato, perché lui era veramente un grande uomo, al di là dei tanti record in ambito sportivo”.

SU LA SICILIA DOMANI IN EDICOLA UNA INTERA PAGINA SU ANGELO D’ARRIGOCON UN’INTERVISTA AL FIGLIO GABRIELE

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA