Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Ospedale di Patti, cassiere dell’ufficio ticket sottrae 50.000 euro

Di Redazione |

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno scoperto l’infedeltà di un pubblico funzionario prossimo alla pensione che, in pendenza dell’imminente collocamento in quiescenza, secondo ipotesi investigativa, si appropriava di 50.000 euro contanti dalla cassa dell’Ospedale di Patti.

L’attività di indagine, eseguita dagli specialisti del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Messina, sotto il coordinamento del Procuratore della Repubblica di Patti, Angelo Cavallo, è stata rivolta alla verifica della corretta riscossione dei ticket dell’Azienda Sanitaria Provinciale ed ha riguardato tutte le fasi gestionali delle relative somme: dalla riscossione al trasferimento  agli istituti di credito, tramite i vettori autorizzati, alla corrispondenza dei documenti giustificativi riguardanti i versamenti destinati all’Azienda Sanitaria per l’effettuazione dell’attività di “riconciliazione” tra la raccolta ed i versamenti.

Più in particolare, le Fiamme Gialle della Sezione Tutela Spesa Pubblica del Nucleo PEF di Messina, su delega del Sostituto Procuratore della Repubblica di Patti, Alice Parialò, sulla base degli accertamenti svolti, hanno ricostruito come un dipendente della locale Asp, con il ruolo di cassiere dell’Ospedale di Patti, L.C.S. classe ’55, ormai prossimo alla pensione, nella sua qualità di “riscossore“ addetto alla cassa ticket del presidio ospedaliero “Barone Romeo” di Patti, durante il 2019, contravvenendo alle istruzioni operative dettate dall’U.O.C. Economico Finanziario e Patrimoniale dell’A.S.P. di Messina, avesse violato le procedure di riscossione e si fosse appropriato, indebitamente, di quasi 50.000,00 euro in contanti, omettendone la rendicontazione e la relativa consegna nelle casse ospedaliere e rendendosi così responsabile dell’ipotesi di reato di peculato.

Ormai scoperta l’indebita appropriazione della “buonuscita maggiorata”, il neo pensionato si è visto costretto a restituire il maltolto, questa volta con bonifici tracciabili sul conto corrente dell’Asp di Messina, di cui l’ultima tranche nel recente dicembre 2020, ma ora dovrà chiarire con giustizia le motivazioni del suo illecito comportamento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA