Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

La Regione avvia la ristrutturazione dell’ospedale Cervello di Palermo

Di Redazione |

PALERMO – Nell’ospedale Cervello a Palermo saranno ristrutturati il «padiglione A», destinato ad accogliere le emergenze e le urgenze e gli edifici storici che ospiteranno i reparti e i servizi oggi presenti nel Cto, che verrà trasformato in complesso infettivologico. I lavori di riqualificazione sono stati disposti dalla Regione siciliana.

Il pronto soccorso sarà riorganizzato, con la creazione, al piano sovrastante, di 20 posti di terapia intensiva e sub-intensiva a servizio della stessa struttura di emergenza. Al quarto piano si procederà a rinnovare per intero tutta l’area di terapia intensiva, che avrà 40 posti. Al quinto e sesto piano sono già in corso i lavori per altri 40 posti, di cui 22 di rianimazione e 18 in sub-intensiva.

Nello stesso edificio, si legge in a una nota della Presidenza, stanno per partire anche i lavori per la riqualificazione dell’intero sistema di approvvigionamento dei gas medicali, dell’energia elettrica e di condizionamento, oltre a due nuovi montalettighe a servizio dei reparti delle terapie intensive e sub-intensive.

L’opera di ristrutturazione si completa con il miglioramento sismico dell’intero edificio, oltre a quello energetico.

Interventi complementari a questo, sono quelli che riguardano la riqualificazione del «padiglione C», che sarà destinato a farmacia dell’intero complesso. I servizi di ingegneria, infine, saranno affidati ai raggruppamenti di professionisti vincitori della gara europea bandita nello scorso novembre dal commissario straordinario. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: