Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Etna, nuovo parossismo con fontane di lava e nube di cenere

Di Redazione |

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania comunica che è in corso una fontana di lava al Cratere di Sud-Est. In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione Sud-Est. 

L’analisi delle telecamere di video sorveglianza mostra che la nube eruttiva raggiunge un’altezza di 5500 m e in base al modello previsionale la nube eruttiva si disperde in direzione SE. E’ inoltre in corso un trabocco lavico dal Cratere di Sud Est. L’ampiezza media del tremore vulcanico ha raggiunto livelli molto alti. Dalle ore 06:40 si osserva tremore infrasonico al Cratere di Sud Est.Dalle 06:20 UTC sono visibili deboli variazioni alle stazioni clinometriche, che hanno raggiunto l’ampiezza massima di 0.1 microradianti.

L’attività è durata fino alle 09.25 quando la fontana di lava al Cratere di Sud Est è cessata. L’analisi delle immagini di videosorveglianza mostra che la nube eruttiva ha raggiunto un’altezza di circa 6.500 metri sul livello del mare. Dalle 09:30 si osserva un rapido decremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico i cui valori attualmente sono su livelli medi con tendenza all’ulteriore decremento. Non si evidenziano variazioni di rilievo dai segnali delle stazioni della rete Gnss.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: