Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Cronaca

Traffico di droga: nove arresti dei carabinieri di Catania

Di Redazione |

CATANIA, 12 APR – Sei persone arrestate e tre provvedimenti cautelari notificati in carcere: è il bilancio dell’operazione ‘Ciclope 2’ dei Carabinieri del nucleo investigativo di Catania nei confronti di nove persone ritenute appartenenti al gruppo di Michele D’Avola, attivo a Vizzini (Catania) e Francofonte (Siracusa) e legato ai clan mafiosi Santapaola-Ercolano e Nardo. L’ordinanza cautelare del Gip, emessa su richiesta della Dda della Procura di Catania, ipotizza, a vario titolo i reati di associazione mafiosa, traffico e spaccio di droga aggravati dal metodo mafioso.

GUARDA LE FOTO DEGLI ARRESTATI

L’indagine fa seguito all’inchiesta aperta da carabinieri nel 2012 su quattro omicidi e due tentati omicidi avvenuti tra Francofonte, Vizzini e Grammichele. Vittime erano soggetti collegati, a vario titolo, a gruppi ben inseriti nel tessuto criminale della zona. La faida fu fermata il 19 settembre del 2013 con i fermi dell’operazione Ciclope.

GUARDA IL VIDEO  

Gli sviluppi delle indagini hanno permesso, non soltanto di riscontrare ulteriormente il ruolo di vertice rivestito da D’Avola, ma anche di appurare a Vizzini c’era la base di un gruppo dedito al traffico ed allo spaccio di grosse quantità di sostanze stupefacenti provenienti dall’Albania rivendute nelle province di Catania, Siracusa e Ragusa.

Nella nuova inchiesta emerge anche il ruolo di figure di rilievo come quella di Carmela Quaderno, convivente di D’Aavola, e di Gianluca Giarrusso, 35 anni, che avrebbe svolto il ruolo di «reclutatore» degli affiliati provvedendo anche, durante la loro detenzione, al sostentamento economico delle loro famiglie anche per le spese legali. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA