5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:00
×

Mazara, calcestruzzo depotenziato: il sindaco chiusa il plesso Giovanni Paolo II

Redazione La Sicilia

05 Agosto 2020, 18:39

Mazara, calcestruzzo depotenziato: il sindaco chiusa il plesso Giovanni Paolo II

1596645550744_1618334361992

MAZARA DEL VALLO Pur «non riscontrandosi condizioni di pericolo grave ed imminente», il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, ha disposto la chiusura di un edificio scolastico, il plesso dell’infanzia e primaria Giovanni Paolo II di via Santoro Bonanno, che fa parte dell’Istituto comprensivo «Giuseppe Grassa».

I risultati di alcune analisi eseguite sulla struttura hanno evidenziato una "modesta resistenza meccanica del calcestruzzo, certamente legata anche ad una insufficiente compattezza dello stesso». Il provvedimento è stato adottato, si sottolinea nell’ordinanza, per garantire «la tutela della pubblica incolumità con contestuale divieto di svolgere, in detto immobile, attività didattica e lavorativa».

I controlli sono stati eseguiti su richiesta del dirigente scolastico, che ha segnalato l’urgenza di verificare l’eventuale presenza di cemento depotenziato in alcune strutture. Il Comune ha, quindi, incaricato dei tecnici per accertare la qualità del calcestruzzo utilizzato per la realizzazione dell’immobile, costruito negli anni '70. Fino a ieri, con le sue 14 aule, il plesso ha ospitato circa 280 alunni.