5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:26
×

Il vescovo di Mazara Mogavero sulla nave Ong "Mare Jonio": «Persone splendide che salvano naufraghi»

Redazione La Sicilia

08 Giugno 2020, 13:03

Il vescovo di Mazara Mogavero sulla nave Ong "Mare Jonio": «Persone splendide che salvano naufraghi»

1076403df320e1f599cd69eed1d18c43_1618409435978

Il vescovo di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, è salito a bordo della Mare Jonio, la nave della "Mediterranea Saving Human" utilizzata per le missioni di soccorso ai migranti nel mare Mediterraneo.

La nave - battente bandiera italiana - si trova attualmente in sosta tecnica presso il porto di Trapani, da dove, nei prossimi giorni, ripartirà per un nuovo servizio nelle acque internazionali del Mediterraneo.

Monsignor Mogavero è stato accompagnato a bordo dal capo missione Luca Casarini e ha incontrato gli undici membri dell’equipaggio, tutti italiani più un giovane greco.

«La visita mi ha dato l’opportunità di incontrare queste persone splendide, uomini e donne, che hanno accettato la sfida di salvare in mare naufraghi provenienti dalla sponda libica, ha detto il Vescovo. Sono persone - dice Mogavero - spinte da una motivazione meravigliosa, e cioè quell'umanità che traspira dai loro volti, dal racconto delle loro esperienze. E' bello che ci siano persone che hanno un’idealità grande e che lo fanno per una passione verso gli altri che sopperisce alle tante iniquità e alle tante ingiustizie della politica e di tanta gente che è indifferente e ostili verso coloro i quali chiedono il rispetto della loro dignità e dei loro diritti».

«La visita di monsignor Mogavero testimonia il fatto che molti mondi si possono riunire dentro un’idea che è quella di salvare le vite-, ha detto il capo missione Casarini -. Il mare non è morte, è una storia di aiuto gli uni con gli altri».