Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Messina, firmata l’intestaper l’ampliamento del porto

Messina, firmata l’intesta per l’ampliamento del porto

Il decreto sulla circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Messina riguarda l’intero porto di Tremestieri. Assorbirà l’intero traffico gommato. Il ministro Delrio: «Una firma storica»

Di Redazione |

PALERMO – Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha sottoscritto con il ministro delle Infrastrutture Delrio il protocollo di intesa relativo all’ampliamento della circoscrizione territoriale a favore dell’autorità portuale di Messina per il porto di Tremestieri. «Il protocollo – afferma il presidente – consente di sbloccare l’iter per la realizzazione di una infrastruttura importantissima per la provincia Messina». Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato l’assessore regionale Maurizio Croce, il sindaco di Messina, Renato Accorinti, e il senatore Giampiero D’Alia, il presidente ha ringraziato Delrio «per l’intesa raggiunta, per l’impegno continuo e costante che ha assunto a favore della Sicilia e per l’attenzione che il Ministero delle Infrastrutture sta ponendo per la realizzazione rapida della via di collegamento alternativa sull’A19».  

Il decreto di ampliamento della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale di Messina riguarda l’intero porto di Tremestieri, ricomprendendo le aree demaniali marittime, le opere portuali e gli antistanti spazi acquei tra il torrente Guidara, limite Nord e il torrente Canneto, limite Sud, ricadenti nel Comune di Messina. La scelta, anche in base alla previsione nel piano regolatore portuale della costruzione di una nuova e più grande darsena a sud dell’attuale, è concepita allo scopo di assorbire l’intero traffico gommato dello Stretto e di permettere un’accelerazione dei lavori e degli investimenti.  

Il protocollo è finalizzato alla definizione delle competenze spettanti alla regione Siciliana e all’Autorità Portuale di Messina, tenuto conto della rilevanza dell’approdo di Tremestieri nel sistema portuale regionale.  

«Una firma storica questa mattina per Messina – dichiara il Ministro Delrio – Un’intesa tra Governo, Regione e Comune di Messina che permetterà più servizi e più riqualificazione per le aree portuali. Una sinergia che potrà dare risposte migliori sia alla Sicilia, sia allo spostamento di persone e di merci via mare, in particolare nello Stretto, anche in sinergia con gli obiettivi il Piano strategico della portualità e della logistica».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA