Notizie Locali


SEZIONI
°

Catania, l’archistar in Consiglio con “vista” sul futuro della città

Catania, l’archistar in Consiglio con “vista” sul futuro della città

L’architetto Mario Cucinella illustra in a consiglieri comunali e imprenditori dettaglio il progetto di riqualificazione urbana di Corso dei Martiri FOTO - VIDEO

Di Cesare La Marca |

CATANIA – Il futuro di Catania può essere cominciato ieri, nell’Aula di Palazzo degli Elefanti dove sedevano poco meno di una trentina di consiglieri, davanti al sindaco Bianco, all’assessore all’Urbanistica Di Salvo e agli imprenditori proprietari delle aree, con l’illustrazione dei progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana di corso dei Martiri, da parte del progettista architetto Cucinella. «Nel progetto dell’architetto Cucinella – ha detto il sindaco Bianco – sono state recepite le nostre indicazioni di aumentare gli spazi a verde e i servizi per i cittadini contrassegnandole con la qualità. Il passaggio in consiglio comunale è doveroso oltre a essere una scelta strategica utile nella fase progettuale e realizzativa».  

Il master plan è stato illustrato del dettaglio dall’architetto Cucinella, a cominciare dal grande parco urbano previsto, con i suoi 25mila metri quadrati di verde, fino alle connessioni e ai percorsi ciclopedonali di questa grande area verde ai principali poli di interese della zona. Rispetto ai tempi di avvio delle opere, il sindaco Bianco ha spiegato che potranno essre avviati entro pochi mesi. «Molto dipenderà dalla possibilità di poter eseguire le opere di urbanizzazione con affidamento diretto o con gara pubblica, su questo chiederemo un parere dell’Autorità Anticorruzione per procedere nella massima trasparenza».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: