Un aereo si schianta in Sud Sudan, tre sopravvissuti: uno è di Palermo
1536500913611_1618538307828
JUBA - Sono 18 le persone morte oggi - e tre di queste sono bambini - nello schianto di un aereo in un lago del Sud Sudan mentre altre tre, tra cui un medico italiano, sono sopravvissute. Ignota la causa dell’incidente sul quale si sta indagando. Assieme al medico italiano, ha reso noto il ministro dell’Informazione della città di Yirol, Taban Abel Aguek, sono sopravvissuti un bimbo di 6 anni ed un altro uomo.
Successivamente si è appreso che è Damiano Cantone, di Palermo, l'italiano superstite dello schianto aereo. Lo ha reso noto il Cuamm, ong di Padova che organizza il lavoro di medici volontari in Africa, e che ha comunicato l’identità del nostro connazionale dicendo che «è cosciente, che è un vero miracolo che si sia salvato e che tornerà presto in Italia».
«Palermitano, il dottor Cantone era diretto all'ospedale di Yirol - spiega una nota del Cuann - per prestare servizio insieme a "Medici con l’Africa" del Cuamm che supporta la struttura dal 2007 a favore della salute di mamme e bambini. Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie, confermiamo che le condizioni di Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia».