Calatabiano: incendio in una casa, due carabinieri intossicati per salvare dei cani
1569322816997_1618564399650
Due carabinieri intossicati, di cui uno trattenuto in ospedale: è questo il bilancio di una mattinata carica di tensione per un incendio divampato attorno alle 11 in una abitazione di Pasteria, frazione di Calatabiano. Scattato l’allarme i primi a giungere sul posto sono stati i carabinieri della locale Stazione che, temendo che in casa vi fossero persone (erano stati uditi dei lamenti, rivelatisi poi guaiti di cane) hanno sfondato la porta d’ingresso. In casa - nel frattempo avvolta dalle fiamme - c’erano in effetti alcuni cani che sono stati tratti in salvo assieme ai vigili del fuoco nel frattempo arrivati.
I carabinieri nelle fasi iniziali hanno anche fatto sgomberare gli alunni della vicina scuola elementare poiché il fumo denso che si è sprigionato ha presto raggiunto l’edificio da qui la decisione di fare uscire all’esterno i piccoli studenti. Le successive operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza sono state poi eseguite dai vigili del fuoco del distaccamento di Riposto supportati dall’autoscala del comando provinciale di Catania.
I due carabinieri che sono intervenuti nella prima fase del rogo sono rimasti intossicati dal fumo e preventivamente sono stati condotti in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Taormina. Uno di essi è stato trattenuto in ospedale ed è in osservazione. Indagini sono in corso per comprendere le origini dell’incendio che ha provocato pesanti danni alla casa.