5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:37
×

Salvini: «La Mare Jonio a Lampedusa ma non da nave libera»

Redazione La Sicilia

10 Maggio 2019, 12:16

Salvini: «La Mare Jonio a Lampedusa ma non da nave libera»

1553073589597_1618312385669

PLATÌ (REGGIO CALABRIA) - «Mi risulta che la nave Jonio non entrerà a Lampedusa da nave libera. Non voglio
portare via il lavoro ai magistrati. Io faccio il ministro dell’Interno e garantisco la sicurezza ai cittadini». Lo ha detto il ministro Matteo Salvini. «Mi risulta che a bordo ci siano stati gli uomini della Finanza e che abbiamo fatto i rilievi del caso - ha aggiunto Salvini - Tutto questo è stato sottoposto all’autorità giudiziaria. Aspetto la soluzione positiva di questa vicenda».

E in effetti la Guardia di Finanza sta procedendo ad un «sequestro d’iniziativa» della Mare Jonio, la nave di Mediterranea Saving Human. I militari, si apprende da fonti del Viminale, dopo esser saliti a bordo avrebbero rilevato alcune irregolarità e proprio per procedere il sequestro è stato consentito alla nave di entrare nel porto di Lampedusa. L’accusa ipotizzata nei confronti dell’equipaggio è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

«È un «atto per tentare di fermarci». Così Mediterranea ha commentato le notizie circa il sequestro della nave Mare Jonio sottolineando che «nessuna notifica» è stata fatta all’equipaggio e «nessuna irregolarità» è stata riscontrata dalla Gdf sulla nave. «Il Viminale annuncia il sequestro - scrive la Ong su twitter - curioso che lo faccia via stampa prima che a noi. Il sequestro è un atto per tentare di fermarci ma l’importante per noi è che le persone siano salve. l’unico crimine è far morire la gente in mare o in Libia».