Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Cronaca

Legambiente: «Sulla Catania-Ragusa falsità e demagogia»

Di Redazione |

CATANIA – «Continuare a parlare di morti per incidenti stradali e di un progetto per una strada che non c’è con il vero obiettivo di costringere il Parlamento siciliano ad approvare una norma vergognosa e anticostituzionale che cancellerebbe i piani paesistici in Sicilia dimostra la disonestà intellettuale di questo governo regionale. Comunque, sono certo che la soluzione per la Catania-Ragusa si troverà, ma smettiamola di fare demagogia e dire falsità. Lo dice in una nota il presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna. «Il piano paesistico di Ragusa – aggiunge Zanna – è stato adottato nel 2009: c’era allora un progetto esecutivo approvato della strada? No. E comunque, perché nessuno ha fatto un’osservazione scritta alle previsioni del piano? Si dica tutta la verità su questa assurda storia. Basta bugie che coprono solo interessi inconfessabili».

«Si spieghi – prosegue zanna – come mai l’art.72 del collegato alla finanziaria è stato prima bocciato dalla Commissione ambiente dell’Ars e poi rimesso ai voti dopo alcuni giorni. Abbiate il coraggio di dire quale è la vostra vera intenzione: cancellare le poche regole che stanno cercando di salvare il paesaggio e i territori della nostra isola. Se lo farete sarete ricordati per questa nefasta tragedia».

Nel frattempo – conclude il presidente di Legambiente Sicilia – il danno è stato fatto e così l’ultimo incendio, che ha devastato i dintorni di Ragusa, è partito esattamente da quel boschetto lambito da questa famigerata strada che non sappiamo se vogliono davvero costruire».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati