14 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:43
×

Pino Insegno e Ciufoli in Sicilia con “Vieni avanti cretino 2.0”: «È puro avanspettacolo»

Salvo Barbasso

06 Febbraio 2019, 22:22

Pino Insegno e Ciufoli in Sicilia con “Vieni avanti cretino 2.0”: «È puro avanspettacolo»

1549487617801_1619230069387

«Ho nostalgia di quella televisione di una volta, profonda e allegra nello stesso tempo, c’erano molti più contenuti, approfondimenti culturali, cronaca, varietà. La mia scuola è stata lavorare con gente come Walter Chiari e Gino Bramieri ai quali ho cercato di rubare i segreti del mestiere: i tempi, le battute, la capacità di improvvisare».

Pino Insegno, protagonista assieme a Roberto Ciufoli della commedia teatrale “Vieni avanti cretino 2.0”, in programma stasera al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, domani al teatro Perracchio di Ragusa e dall’ 8 al 17 al Teatro Al Massimo di Palermo, il 20 al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, il 21 al Teatro Eschilo di Gela, il 22 al Teatro Comunale di Carlentini, il 23 al Teatro Garibaldi di Giarre, il 24 al Teatro Città della Notte di Augusta, spiega come partendo proprio dall’esperienza televisiva sia personale che con l’Allegra Brigata e la Premiata Ditta, nasce uno spettacolo che ripropone le esilaranti gag del loro repertorio, una sorta di carrellata di battute in puro stile avanspettacolo che diverte molto il pubblico. “Siamo stati – ribadisce Insegno – i nipotini del Quartetto Cetra, fu proprio uno di loro, Tata Giacobetti, che ci ha segnalato al Teatro Sistina di Roma. Per merito suo abbiamo cominciato la nostra scalata, prima con il gruppo l’Allegra Brigata poi con la Premiata Ditta”.

 
Con Ciufoli siete grandi amici oltre che colleghi.

“Anche lui faceva parte della Premiata Ditta assieme a Francesca Draghetti e Tiziana Foschi, nel 1986 esordimmo in “Pronto chi gioca” trasmissione Rai firmata da Gianni Boncompagni e condotta da Raffaella Carrà”.

 
Avete pensato di riunire la Premiata Ditta?

“Non lavoriamo più insieme da sette anni, quella è stata una bellissima esperienza, ci siamo molto divertiti, con la sitcom “Finchè c’è ditta c’è speranza” e il programma “Premiata Teleditta” abbiamo avuto ascolti altissimi e grandi soddisfazioni. Con Roberto Ciufoli continuiamo un percorso prevalentemente teatrale, con gli spettacoli “Insegno batte Ciufoli” e “T’Insegno un par de Ciufoli” abbiamo avuto grande successo e quindi…continuiamo a sopportarci”.

 
La parodia di Beautiful della Premiata Ditta è rimasta memorabile.

“Facevamo più ascolti noi di loro (ride), sì in effetti il pubblico era molto divertito a vedermi nei panni di Ridge Forrester, anche quello vero cioè Ron Moss ha apprezzato la parodia”.

 
“Vieni avanti cretino 2.0” che spettacolo è?

“Portiamo in scena il meglio del nostro repertorio, con me e Ciufoli ci sono Federico Perrotta e Vito Ubaldini, protagonista femminile è la cantante Nicole Magolie mentre la parte musicale è affidata alla Cretinetti Band. Si parte con il famoso sketch di Walter Chiari “Vieni avanti cretino”, poi spazio allo schema di barzellette alla Gino Bramieri, quindi ci sarà un mio monologo che differenzia la vita reale da quella dei film, mentre Ciufoli si cimenterà nella descrizione dei vari stili di danza utili a conquistare una donna. E’ una commedia che si muove tra avanspettacolo e comicità pura, sono certo che il pubblico siciliano, sempre caloroso nei nostri confronti, si divertirà parecchio”.