12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 02:05
×

Verga, accordo tra il Comune di Vizzini e l'Ateneo di Catania per far conoscere il suo patrimonio

L'obiettivo è quello di utilizzare la tematica verghiana quale dispositivo critico delle realtà contemporanee

Redazione La Sicilia

28 Aprile 2022, 10:43

104221736-0f7f4169-9340-4a1f-9f46-341886d1ddcc


Sviluppare attività di studio, ricerca e disseminazione culturale finalizzate alla conoscenza del patrimonio artistico - fotografico di Giovanni Verga. E' l'obiettivo di un accordo quadro siglato tra il Comune di Vizzini, paese natale del padre del Verismo, e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.

«L'accordo conferma l’interesse per Verga e per la città di Vizzini di parte dell’Ateneo catanese. Si aprono in tal modo - afferma il sindaco Saverio Cortese - prospettive di collaborazione che, partendo dalla celebrazione del centenario della morte di Verga, porteranno all’organizzazione ed alla realizzazione di conferenze e seminari, giornate di studio, summer school, rassegne multimediali, programmi di residenze e di ricerca per studiosi e artisti focalizzati sull'intreccio tra immagini, fenomeni storici e trasformazioni socio-politiche del territorio».

L'obiettivo è quello di utilizzare la tematica verghiana, il suo portato storico-letterario legato alla costruzione dell’identità nazionale, inquadrato nel contesto ambientale, socio-culturale e storico di Vizzini, quale dispositivo critico delle realtà contemporanee.

«Questa collaborazione sarà fondamentale - sottolinea Pietro La Rocca, assessore ai Beni culturali di Vizzini - per supportare le azioni da realizzare nell’ambito dell’intervento di recupero del borgo della 'Cunzirià, finanziato dal Piano Nazionale Borghi previsto dal Pnrr, volto a valorizzare quest’area di Vizzini al fine di migliorare l’offerta culturale e turistica anche dal punto di vista occupazionale, del territorio. La costituzione di un Comitato di indirizzo che prevede il coinvolgimento di attori locali avrà inoltre lo scopo di coadiuvare la programmazione delle attività fino alla costituzione di un Centro Studi Verghiani».