Le scarpe diverse per promuovere la parità di genere
A Catania il convegno organizzato dalSoroptimist club
“Camminare con scarpe diverse per la parità di genere” è la conferenza artistico-letteraria in programma venerdì 3 marzo alle 17 nel Refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “Civica” e A.Ursino Recupero del Monastero Benedettino di San Nicolo l’Arena in Via Biblioteche 13 a Catania.
Un evento che si svolge nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale della donna (che ricorrerà l’8 marzo), promosso dal Soroptimist club di Catania e dalla sua presidente Silvia Emmi che ha invitato a partecipare alla conferenza calzando scarpe diverse e di colori diversi, perché i riflettori siano puntati sull’importanza della parità di genere, perché le donne non siano oggetto di diseguaglianza nella vita quotidiana.
L’evento sulla scia del Soroptimist International of Europe che riunisce tantissime donne impegnate in attività professionali e manageriali ha lo scopo di “creare una consapevolezza e sorellanza collettiva” perchè attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare comunità pacifiche sostenendo i diritti umani per tutti e creando una forte alleanza tra donne e uomini verso la parità di genere.
Un incontro che sarà aperto da Rita Angela Carbonaro direttrice delle Biblioteche Riunite e il dibattito sarà moderato dalla presidente Emmi. Tanti saranno gli interventi da parte di personalità del panorama culturale nazionale e internazionale.
A cominciare da Sarah Amrani direttrice di Dipartimento di Studi Italiani e romanzi all’Universite Sorbonne nouvelle – Paris 3 che relazionerà su “Arte vs politica La memoria contesa delle “marocchinate”; a seguire Fabrizio Impellizzeri prof. Associato di Letteratura francese della Struttura Didattica Speciale di Ragusa del DISUM - Università di Catania che tratterà “Colette en herbe o l’apprendistato di una crisalide“.
Poi un momento artistico costituito dal breve atto unico “Il vento della libertà” scritto e diretto dall’attore e regista Francesco Mazzullo acting coach del Teatro dell’Accademia che sarà interprete insieme ai suoi attori: Maria Rosaria Russo, Alessandra Argento, Oliviero Andrea Zega , Davide Gullo, Chiara Sabbatini, Aurora Di Stefano. Lo spettacolo si avvarrà della partecipazione straordinaraia della performer persiana Simindokht Yazdani che si esibirà con eleganza e raffinatezza in alcuni passi di danza e sarà voce recitante in lingua persiana.
A chiudere questo incontro sarà la presidente Emmi: «Credo - ha detto - che si debba lavorare con intensità per promuovere una cultura di genere e del rispetto che sia presupposto di un cambiamento di mentalità per scardinare stereotipi culturali e sociali. In qualità di presidente del Soroptimist Club di Catania, promuoverò ulteriori iniziative volte a creare maggiore consapevolezza sulla parità di genere».