5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:15
×

"Crescere", il nuovo singolo di Gero Riggio pop, delicato e ipnotico

Il cantautore siciliano ha pubblicato la traccia che prelude l'uscita del suo terzo album

Redazione La Sicilia

14 Marzo 2023, 16:37

KC2A5532-Copia

«A un tratto nella vita arriva un particolare momento per tutti dove quello che c’è intorno può sembrare diverso, insapore, inodore. Ma nulla è cambiato, se non noi stessi: è cambiato il modo in cui si guardano le cose che acquisiscono un peso diverso, nuovo. Si perde la magia dell’innocenza e si viene schiacciati dal peso delle responsabilità. Ci si ritrova spesso davanti allo specchio a interrogarsi. Ed è proprio quello il momento in cui ci si rende conto che tutto è solo un’illusione, niente è cambiato davvero. Si è solo cresciuti».

È racchiuso in queste parole il senso di Crescere, il nuovo singolo del cantautore siciliano Gero Riggio – disponibile dal 17 marzo - che anticipa il terzo album che uscirà a fine aprile. Dopo il successo di Luci Rosse Luci Blu, che ha permesso all’artista siciliano di calcare prestigiosi palcoscenici come il Primo Maggio Roma e Radio Italia Live, Riggio torna sulla scena musicale con Crescere, brano apripista del nuovo percorso discografico che vede la luce a tre anni di distanza dall’album Un anno in più.

Crescere ha il sapore di un pop dai toni delicati e ipnotici, dal contenuto importante che “cresce” fino ad esplodere nel finale insieme alla ritmica. La produzione del brano è di Leo Curiale, mentre la distribuzione a Carioca Records e Artist First. Hanno collaborato al brano: Leo Curiale (Tastiere, Pianoforte, Hammond e Programmazione Orchestrale ed elettronica) Peppe Milia (Chitarre Acustiche ed Elettriche) e Gianni  Bini, che ne ha prodotto la versione in Dolby Atmos.

Classe ’87, Gero Riggio ha un cirriculum di tutto rispetto. Nel 2007 è Finalista al Festival di Castrocaro con prima serata su Rai Uno. Nel 2009 pubblica il suo primo demo album “Guardando nel mio specchio” che contiene il singolo “L’Indistruttibile” ripubblicato sulle compilation di Radio Tour Festival e Suono Siciliano e distribuito tra USA, Argentina e Canada. Nel 2010 è protagonista di una puntata di “Italia Ti canto” in onda su Rai Due, dove presenta due brani dell’album. Nel 2018 partecipa, con il brano “Svuoto Il Bicchiere” dedicato a Paolo Borsellino, al Premio “Musica Contro le Mafie” riuscendo a centrare la vittoria assoluta del contest con il Premio Winner Tour (organizzazione di un tour promozionale con tappa conclusiva nel prestigioso Club Tenco a Sanremo) e con il Premio Speciale “Polizia Moderna” assegnato dalla Polizia di Stato, che insieme al MIUR invitano Gero come ospite istituzionale alla “Notte Bianca della Legalità” organizzata dall’Ass. Nazionale Magistrati e in “Palermo chiama Italia – 23 maggio”, dove Gero si è esibito, proprio sotto l’Albero Falcone, davanti ad oltre 15.000 persone.

Nel 2019 è ospite all’Unlocked Selinus Festival, il più grande Festival di Musica Elettronica organizzato nel Sud-Italia nel Parco Archeologico di Selinunte. A gennaio del 2020 pubblica l’album di inediti “Un anno in più”. Lo stesso anno viene selezionato da "Musica contro le mafie" tra i dieci residenti finalisti in "SoundboCS", la prima music farm a sfondo civile mai realizzata in Europa, esperienza in cui realizza il brano inedito “Da Capo” che viene inserito nella compilation pubblicata a febbraio 2021 e contenuta nel “Soundbocs Diary”, un libro a lettura aumentata che viene presentato a Casa Sanremo. Nel 2022 è vincitore del contest “Sicurezza Stradale in Musica” promosso da Radio Italia e Anas e si esibisce al Concertone del Primo Maggio a Roma, nei pre-show di Radio Italia Live a Milano e al prestigioso Giffoni Film Festival. Nell’estate 2022 va in tour con grandi artisti italiani in tutta Italia, insieme ad Anas, per la campagna “Guida e Basta”. Nel corso degli anni viene scelto come Open-Act di alcuni concerti di Ron e Francesco Tricarico.