Adrano, al Branchina il "Rosso Ulivo" di Lella Seminerio
Presentato nell'ambito di un "Incontro con l'autore" il romanzo della scrittrice siciliana
L’istituto Branchina di Adrano ha ospitato la scrittrice Lella Seminerio, autrice del romanzo “Rosso Ulivo”. «Nel mio volume – ha detto l’autrice - racconto la storia di una ragazzina che subisce una violenza con conseguente gravidanza. La ragazza porterà avanti la gestazione, ma andrà a vivere con il ragazzo che invece l’aveva amata da sempre. È una storia che ci immerge nelle radici del passato con un fondo di verità perché oggi può essere attuale».
L’autrice è riuscita a catalizzare l’attenzione degli studenti, che hanno partecipato attivamente porgendo domande interessanti sul sul suo percorso da scrittrice, sui generi letterari, e le modalità di scrittura della stessa autrice. L’appuntamento culturale, che rientra nel ciclo “Incontro con l’autore”, è stato fortemente voluto dal dirigente scolastico Giuseppina Furnari, ed è stato realizzato con il supporto del Dipartimento di materie umanistiche e della funzione strumentale nell’ambito della valorizzazione della biblioteca scolastica e della promozione alla lettura.
L’incontro, introdotto dalla vice-preside dell’istituto Piera Furnari, è stato moderato dalla prof.ssa Lucia Firrarello, che ha detto: «Siamo riusciti a consegnare ai ragazzi la preziosità della lettura perché il dipartimento di Scienze umane è riuscito a coinvolgere i ragazzi nella lettura di un romanzo, permettendogli in fine di incontrare anche l’autrice del testo. È stato un momento significativo perché gli studenti hanno potuto attingere nozioni direttamente dalla fonte».