Palermo si prepara ad accogliere i fan di Vasco Rossi
Il 22 e 23 giugno il concerto al Barbera. Ecco il Piano del traffico
Vasco Rossi performs in Modena
"Quello che succede quando Vasco Rossi sale su un palco, è difficile da spiegare a parole", l'affermazione di Stefano Accorsi, popolare attore italiano, non fa una piega, chiara, veritiera, onesta.
Dopo i sei splendidi concerti di Bologna e Roma, la carovana procede nel suo itinerario, indicando direzione sud, precisamente Palermo.
Il capoluogo siciliano non viene toccato dal tour Buoni o Cattivi, estate 2005, lo stadio Renzo Barbera, venne visitato soltanto nell'agosto 1985, per i concerti di "Cosa Succede in Città", in questo arco di tempo, necessario menzionare il concerto del maggio 1996, Velodromo Paolo Borsellino, il primo ad entrare nella struttura per un live.
Il 22 e 23 giugno due appuntamenti da tutto esaurito poche ore dopo l'annuncio delle date, l'onda del rocker fotografa forza ed impatto intorno ai suoi slang, al suo atteggiamento fuori da luoghi comuni, alle prese di posizione sulle favole che racconta l'intera classe dirigente, ora, sempre, più che mai in nome della libertà.
Il piano del traffico
Sono previsti duecentocinquanta, ai quali si affiancheranno numerosi mezzi privati. Un afflusso di persone stimato intorno alle 55 mila presenze che l’amministrazione comunale di Palermo cerca di fronteggiare con piano della viabilità speciale. Cinque i parcheggi per i pullman in città, con numerosi divieti di sosta e percorsi obbligati per gli automobilisti del capoluogo siciliano. Sono state pubblicate due ordinanze. L’area interna della Fiera del Mediterraneo sarà trasformata in un mega parcheggio per ospitare circa 120 mezzi. Luogo dal quale i fans di Vasco Rossi potranno raggiungere lo stadio Renzo Barbera, sede dell’evento, in circa 22 minuti a piedi. L’itinerario previsto prevede l’attraversamento di via Imperatore Federico, piazza Leoni e viale del Fante.
Altra zona di raduno sarà nei pressi della stazione Francia. I pullman provenienti da Trapani arriveranno nel parcheggio di piazzale Ambrosini, parcheggio stazione Francia. I pullman da Catania arriveranno alla Fiera del Mediterraneo. Una volta esauriti i posti anche nel parcheggio nei pressi della stazione Francia, il piano del Comune prevede l’utilizzo di tre aree parcheggio alternative.
Si tratta di piazzale Giotto, via Nina Siciliana e via Ernesto Basile. Sono previsti divieti di sosta con rimozione coatta dalle ore 7 del 21 giugno alle ore 6 del 24 giugno su viale del Fante, in ambo i lati del tratto compreso fra viale Diana e viale Rocca; piazza Salerno; via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso fra piazza Salerno e via Croce Rossa; piazza Giovanni Paolo II, via del Carabinieri e piazza Leoni. Divieti ai quali si unirà l’istituzione del divieto di sosta anche su piazzale Ambrosini, via Ammiraglio Calogero Nicastro e via Ammiraglio Paolo Thaon, via Isaac Rabin e via Anwar Sadat.