26 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:58
×

L'attrice Antonella Ferrari a Taormina: «Io discriminata nel lavoro per la mia malattia»

L'appello dell'attrice e scrittrice al Nations Award : «Chiedo ai produttori e ai registi di farmi lavorare e di non valutare la mia cartella clinica ma il mio curriculum».

Redazione La Sicilia

09 Luglio 2023, 18:05

1e537c3376e03e396db2ed51564b25ee

Antonella Ferrari, Attrice e scrittrice con sclerosi multipla. 30 maggio 2023. Roma. ANSA/EMANUELE VALERI

«Vengo spesso emarginata nel lavoro perché viene considerata la mia malattia». A dirlo oggi a Taormina durante il Nations Award è l'attrice e scrittrice Antonella Ferrari, nota al pubblico televisivo per le sue interpretazioni di Centovetrine e La Squadra. Antonella Ferrari, che nel 2021 è stata anche sul palco dell'Ariston al Festival di Sanremo per recitare un monologo che ha emozionato tutto il pubblico, è affetta da sclerosi multipla e madrina da vent'anni dell'Associazione italiana sclerosi multipla .

«Io - prosegue Ferrari - non sono la mia malattia, ma un’attrice che ha studiato molto per fare questo mestiere, ma che viene spesso discriminata per la mia patologia che comunque mi permette di recitare, lavorare e avere una famiglia. Bisogna sensibilizzare sulla sclerosi multipla e far capire che la ricerca è fondamentale. Chiedo ai produttori e ai registi di farmi lavorare e di non valutare la mia cartella clinica ma il mio curriculum».

«Questo succede solo in Italia, - dice - ma in America non è così lavorano molti artisti diversamente abili. Speriamo che gli addetti ai lavori possano sensibilizzarsi e modificare certi modi di pensare».