2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 07:16
×

Festival lirico dei Teatri di pietra: a Taormina omaggi a Pink Floyd, Morricone e la Traviata

Il via domani per il 50esimo anniversario della pubblicazione dello storico album Dark Side of the Moon

Redazione La Sicilia

21 Agosto 2023, 15:46

DSC_6350

Sarà inaugurato domani sera nel Teatro antico di Taormina l’omaggio ai Pink Floyd, per il 50esimo anniversario della pubblicazione dello storico album Dark Side of the Moon, nell’ambio della sezione contaminazioni tra pop e classica del cartellone del festival ideato dal Coro lirico siciliano. Un percorso musicale tra rock e classica che ripercorre le tappe fondamentali e i più grandi successi della band inglese, ideato da Raffaele Cacciola e Armando Gatto.

Lo spettacolo sancirà per la prima volta la collaborazione tra il Coro lirico siciliano, il pianista Giuseppe Andaloro e i Pink's One - Pink Floyd Tribute Show, band di 10 musicisti tra le più importanti, apprezzate e specializzate del settore con la speciale partecipazione del percussionista dei Pink Floyd Gary Wallis.

23 agosto

Il 23 agosto alle 21,30 la Perla dello Ionio ospiterà, invece, l’Ennio Morricone Tribute, omaggio al più popolare compositore del '900, con le musiche da film che hanno reso celebre il maestro romano nel mondo con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta da Filippo Arlia e le voci soliste di Maria Francesca Mazzara e Alberto Munafò.

24 agosto

La sezione taorminese del Festival Lirico dei Teatri di Pietra si concluderà il 24 agosto con La Traviata di Verdi messo in scena grazie alla collaborazione tra il Coro lirico siciliano, ideatore e produttore della manifestazione, e l'associazione Sicilia, turismo per Tutti di Siracusa, di Bernadette Lo Bianco. Il capolavoro del Cigno di Busseto sarà realizzato in maniera innovativa con una particolare mise en espace firmata dal talento registico di Salvo Dolce, con effetti che regaleranno allo spettatore un vero e proprio intimo coinvolgimento nel dramma.