5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:03
×

Gravina, oggi e domani il Premio “Rosa d’argento – Donna contemporanea”

L'evento è giunto alla terza edizione e si svolgerà nella sala delle arti Emilio Greco all’interno del Parco  comunale Paolo Borsellino

Enza Barbagallo

14 Ottobre 2023, 16:00

EB5AB6CB-F87E-4B45-B6B7-205A3080AF72

Sabato 14 e domenica 15 ottobre alle 17 a Gravina di Catania si svolgerà la terza edizione del Premio “Rosa d’argento – Donna contemporanea” promosso e ideato da Milena Calabrò, presidente  dell’associazione Gruppo Alba di Catania e che si avvale del patrocinio del Comune di Gravina.

Saranno presenti il sindaco di Gravina di Catania  Massimiliano Giammusso, il vicesindaco con delega alla cultura Claudio Nicolosi e l’assessore allo spettacolo Filippo Riela. Un evento a ingresso libero ospitato nella sala delle arti Emilio Greco all’interno del Parco  comunale Paolo Borsellino. Protagoniste indiscusse anche stavolta le donne  che si distinguono nella cultura, nell’arte, nella danza , nella musica, nell’imprenditoria, nel sociale e anche nella solidarietà che saranno premiate per il loro impegno profuso nell’ambito del proprio territorio di appartenenza. Tante donne riceveranno il giusto riconoscimento e  con grande disponibilità animeranno queste due serate raccontandosi condotte quasi per mano da Milena Calabrò , da anni impegnata nel sociale, volontaria negli ospedali, nella Misericordia, nel 118 e sempre in prima linea quandi si tratta di raccolte fondi per le persone fragili e bisognose e sempre pronta a collaborare con le associazioni  presenti sul territorio per organizzare eventi culturali e all'insegna della solidarietà.

La presidente Calabrò introdurrà la scrittrice  Vittoria De Marco Veneziano  autrice del libro “Donne eccezionali…37 storie per imparare a risorgere  dalle proprie ceneri” (edizioni Erga). Da non perdere le esibizioni di  Martina Tabbaccoe Roberta Iacobello insegnanti della palestra Gold’s gym  che reciteranno alcuni versi dedicati alle donne. Invece a coinvolgere il pubblico e a condurlo in un viaggio attraverso il garbo, la galanteria, il bon ton, la gentilezza ci penserà  la scuola di danze storiche dell’Ottocento di Catania del maestro Gaspare Leone  con le sue dame e i suoi cavalieri che si esibiranno in valzer, polke, quadriglie. Un momento altrettanto significativo sarà la presenza di Maria Rosa Vitaliti presidente dell’Archeoclub di Belpasso, professionista molto attiva e propositiva che danni si batte  per far conoscere e tutelare  il patrimonio storico, artistico, culturale, archeologico e ambientale di Belpasso.

Infine ci sarà la scrittrice Maria Musumarra autrice del libro “Un amore malato” (edizioni la Mandragora) che sarà accompagnata dall’assessore Cettina Coco e dal consigliere comunale Francesco Leonardi , entrambi del Comune di Zafferana. A fare da  cornice alla manifestazione la presenza dei falchi  della Scuola di falconeria di Sabrina Carasi, l’Asd Polisportiva swimmer work fly di Gravina di Catania che tutti potranno ammirare all'interno del Parco.