29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:53
×

Il weekend più dolce dell’anno è a Modica

L’evento dedicato al cioccolato IGP che rende ancor più famosa la Città della Contea, già Patrimonio Unesco dal 2002

Redazione La Sicilia

07 Dicembre 2023, 00:01

ChocoModica

Il weekend più dolce dell’anno è arrivato: tutto pronto a Modica per il ritorno dell’evento dedicato al Cioccolato Igp che rende ancor più famosa la Città della Contea, già Patrimonio Unesco dal 2002, ora anche Città del Cioccolato. L’edizione 2023 di ChocoModica si aprirà oggi, con il consueto e simbolico taglio del nastro in programma alle 12:30 alla presenza, tra gli altri, anche del Governatore della Regione Siciliana Renato Schifani. E saranno quattro intensi giorni di eventi, appuntamenti, incontri, workshop, presentazioni di libri, tutti all’insegna del Cioccolato a marchio Igp, ma anche delle sue ricette, delle sue tradizioni e, perché no, anche del suo futuro, tra nuove strategie e il coinvolgimento delle scuole.

Del resto il Cioccolato di Modica è un ottimo, oltre che gustoso, biglietto da visita o di presentazione per una città dal respiro internazionale come è ormai quella della Contea.

Una manifestazione che ritorna dopo alcuni anni di stop e che adesso è nuovamente pronta a raccontare una città in continua evoluzione, che attende con fermento queste 96 ore. E che attende tanti visitatori: il sindaco Maria Monisteri ha annunciato nei giorni scorsi il quasi sold-out delle strutture ricettive, segno che in tanti hanno scelto Modica per questo weekend dell’Immacolata da trascorrere inebriati dal profumo del cioccolato.

Tanti gli eventi inseriti nel programma allestito con cura dal comitato organizzativo di cui fanno parte il Comune di Modica e il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e che ha ottenuto il supporto di sponsor privati e di partner istituzionali come la Regione Siciliana e l’Ars. Sarà coinvolto l’intero centro storico cittadino, raggiungibile in bus  navetta o in treno, se in partenza da Siracusa o Caltanissetta.

Una Fabbrica del Cioccolato condurrà golosi e curiosi nel magnifico  mondo della lavorazione della famosa barretta, partendo dalla fava di  cacao, a cura di Fausto Ercolani. All’intero si terrà anche un  laboratorio di pasticceria guidato dal pastry chef Concetto Cicero. Un  dolcissimo luogo in cui si alterneranno nelle quattro giornate  prestigiose presenze: Tommaso Foglia, Davide Roccasalva e Andrea  Giannone che proporranno le loro specialità usando il cioccolato di  Modica. Imperdibili anche gli appuntamenti culturali e di intrattenimento.  ChocoMoBook, dedicato alla lettura, in cui 11 famosi personaggi  presenteranno i loro libri, tra cui Aurelio Cochi Ponzoni, Antonella  Lupo, Tommaso Foglia, Natasha Korsakova e Luigi Troiani. ChocoComics che  proporrà la partecipazione ad un corso di fumettistica per giovani e  adulti e la possibilità di partecipare ad un bando di progettazione per  un fumetto sul Cioccolato di Modica IGP; CineCiok per gli amanti del  cinema, regalerà proiezioni a tema cioccolato e cibo; ChocoArt incanterà i curiosi con opere di pittura e scultura di cioccolato e infine CiocoTalk sarà l’occasione per assistere a presentazioni, premi e ascoltare illustri personaggi come il dott. Giorgio Calabrese, uno dei maggiori esperti mondiali in materia di diete e nutrizione, ospite di  numerose trasmissioni televisive come TG2 Salute e Medicina 33. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Eugenio Bennato & Taranta Power e i QBeta oltre al momento comicità con il famoso Sasà Salvaggio. Torna il Premio Maria Scivoletto, che quest’anno verrà conferito al  senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato della  Repubblica Italiana e già Ministro alle politiche agricole, alimentari e  forestali, impegnato in prima linea a celebrare nell’ottobre 2018 riconoscimento IGP al cioccolato di Modica con l’allora commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan.

Saranno quattro lunghi giorni di degustazioni, cultura e intrattenimento con uno sguardo al sociale e all’aggregazione, e uno all’ambiente. Quest’anno sono state coinvolte attivamente le associazioni del territorio e le scuole e apriremo l’evento con l’iniziativa CO2  Zero: saranno messi a dimora, con l’ausilio della Forestale e dell’Istituto Agrario Grimaldi, ben 97 alberi.

ChocoModica ritorna dopo un periodo di assenza dovuto, soprattutto, alla pandemia da Covid. In questi anni, però, il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha continuato a lavorare creando reti di contatti e collaborazioni nel mondo con enti ed importanti realtà produttive che hanno contribuito a far sì che la barretta modicana diventasse punto di riferimento dei Distretti europei del cioccolato, che fosse presente in ben tre pranzi istituzionali ufficiali, grazie all’amico chef Alessandro Circiello.

«È un’edizione straordinaria che si ripropone all’attenzione del grande pubblico degli appassionati del cioccolato in Italia dopo tre anni di forzata pausa – ha sottolineato il direttore del Consorzio di Tutela, Nino Scivoletto -. Però questa pausa ci è servita per fare di questo evento un evento di rilevanza nazionale e per certi aspetti internazionale. In questa edizione del ChocoModica avremo l’Università Nazionale della Costa Rica perché è stato scelto il Consorzio del Cioccolato di Modica come testa di ponte per avviare una sperimentazione che consenta al cacao della Costa Rica di diventare il primo cacao IGP al mondo. Modica è diventata un punto di riferimento per tutti tant’è che quando nel mondo si pensa al cioccolato già si pensa a Modica ed è una cosa straordinaria! Questo è un grande risultato – prosegue Nino Scivoletto- che premia lo sforzo di quei produttori che hanno creduto nella certificazione, lo strumento attraverso il quale un prodotto si impone nei mercati internazionali per una qualità certificata. Una certificazione reale, unica, rilasciata dalla Commissione europea attraverso un organismo terzo di certificazione che nel nostro caso è Csqa e tutto questo suffragato da un contrassegno di Stato del quale, a ChocoModica, verrà presentata la nuova versione».

a cura della DSE Pubblicità