28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 10:28
×

Giuseppe Zeno e Margaret Madè, il cinema e la vita di coppia

Marito e moglie sono stati ospiti del Rotary Catania Bellini per un pomeriggio fuori-teatro

Francesca Aglieri Rinella

29 Dicembre 2023, 18:14

c5a8c158-06ee-4338-badb-be0499d0d840

Metti un pomeriggio solidale con due ospiti d'eccezione, Giuseppe Zeno e Margaret Madè, intervistati dal critico cinematografico ed ex giornalista de “La Sicilia”, Maria Lombardo. Un evento collaterale riservato ai soci e agli amici del Rotary Catania Bellini - presieduto da Mirella Portaro - che si è svolto nel salone dell'istituto Sacro Cuore di via Milano per raccogliere fondi. L'occasione è stata data dalla presenza in città di Zeno per lo spettacolo-trasposizione del celebre film di Lina Wertmüller, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (sul palco del teatro Abc con Euridice Axen).

Il pomeriggio fuori-teatro, scandito dalle note del sassofonista Riccardo Leanza, si è distinto per i brillanti contenuti e le esperienze raccontate dalla coppia, insieme con divertenti aneddoti di vita e sul set. In particolare, Giuseppe Zeno ha esposto alla numerosa platea importanti momenti del suo percorso artistico, dall'esordio, al cinema e alla tv, fino al suo ultimo impegno, appunto, al teatro Abc. Ad accompagnare l'attore campano, originario di Ercolano, la moglie Margaret Madè, che debuttò con "Baaria" nel 2009, con la regia del grande maestro Giuseppe Tornatore.

Presenti alla serata il past district governor, Salvo Sarpietro, e l'assistente del governatore, Mattia Branciforti, che hanno sottolineato l'importanza dell'incontro finalizzato alla raccolta fondi a favore della Rotary Foundation. La serata si è conclusa con la consegna di un ritratto con grafite realizzato dall'illustratore Elio Longhitano. L'opera, che ritrae Zeno, ha sbalordito i presenti, il protagonista per la somiglianza e per la pregevole fattura e la dolce consorte. «Un ringraziamento da parte di tutti i soci del club Rotary Catania Bellini - ha detto la presidente Portaro - va a favore di Vincenzo Bruno per aver consentito la realizzazione di questo speciale evento».