5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:30
×

Il film di Siani girato in Sicilia debutta col botto: in testa con quasi un milione di euro

"Succede anche nelle migliori famiglie" segna il ritorno alla commedia. Il set a Milazzo e a Cefalù

Redazione La Sicilia

02 Gennaio 2024, 15:22

siani

Inizia con il botto l’avventura del nuovo film di Alessandro Siani, "Succede anche nelle migliori famiglie", girato in esterni interamente in Sicilia, in gran parte a Milazzo e a Cefalù, e con numerosi attori siciliani nel cast, in vetta al box office di Capodanno: prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, incassa nel primo giorno di programmazione 950mila euro con una media copia di 2561 su 366 schermi e oltre 126mila spettatori.
«Sono molto contenta di questo risultato, che conferma le nostre aspettative e la vitalità del cinema italiano in questo momento. Viva il cinema italiano! Andate tutti in sala!», commenta la produttrice Federica Lucisano.


«Siamo molto felici del dato di esordio del nuovo film di Alessandro Siani. "Succede anche nelle migliori famiglie" ha conquistato nel suo primo giorno di uscita il primo posto del box office con 950mila euro di incasso. Gli spettatori italiani hanno premiato la scelta del regista di tornare al film di puro intrattenimento e divertimento», sottolinea Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution.

«Ieri sono andato al cinema - dice Alessandro Siani, sceneggiatore, regista e attore protagonista - sono entrato in sala è durante la proiezione del mio film sentivo il pubblico ridere, divertirsi, una cosa meravigliosa: la gente, le risate collettive, la magia che solo il cinema riesce a ricreare! Grazie a tutti dal profondo del cuore. Evviva il cinema! Evviva la commedia!».
Nel cast del film Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania e con Euridice Axen, Lucia Sardo, Sergio Friscia, Adolfo Margiotta, Evelyn Famà, Annandrea Vitrano, Silvia Mazzieri, Antonio Orefice, Sebastiano Somma.

Bene anche il debutto in sala del maestro dell'animazione Hayao Miyazaki con "Il ragazzo e l’airone" al secondo posto della top ten (837.278 euro e una media di 2.399). Si consolidano i risultati in Italia di Wish e Wonka: l’animazione della Disney - ieri terza in top ten con 596.321 euro - viaggia verso i 6milioni di euro di incasso complessivo, mentre lo spin-off de La fabbrica di cioccolato con il suo quarto incasso di giornata (594.762 euro) ha superato abbondantemente i dieci milioni di euro totali in Italia.

Siani a parte, luci e ombre per le altre commedie italiane delle feste: Come può uno scoglio di Pio e Amedeo ieri è stato il quinto incasso in top ten con 548.962 euro (terza media copia: 1.596 euro), salendo a quasi 1 milione 800 mila euro complessivi: l’obiettivo di superare i 3 milioni di euro del loro precedente "Belli ciao" pare dunque alla portata.
Lo stesso non dicasi per Ficarra e Picone, andati ben al di sotto le aspettative con "Santocielo" (ieri ottavo con 247.630 euro): il film si avvicina faticosamente ai cinque milioni di euro d’incasso complessivi, praticamente un terzo di quanto aveva fatto "Il primo Natale", il loro precedente lavoro.
Problemi che sicuramente non toccano Paola Cortellesi, non solo perché non aveva termini di paragone e asticelle da superare ma perché il suo film d’esordio, "C'è ancora domani", a dieci settimane dall’uscita continua a stazionare in top ten (ieri settimo con 324.904 euro e la quarta media copia) e a bruciare ogni record: il film ad oggi ha superato i 33 milioni di euro d’incasso.
Completano il quadro Aquaman e il regno perduto (sesto con 349.097 euro), prossimo ai 4 milioni di euro d’incasso; One Life (nono con 155.301 euro, totale 1.190.128); Ferrari (decimo con 130.278 euro, totale oltre i 3 milion di euro).