13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 12 gennaio 2026 23:41
×

L'annuncio di Lorenzo Fragola con foto sull'Etna: «Quest'anno dieta e nuova musica»

Il giovane cantautore catanese è reduce dal successo di "Crepacuore" realizzato con Mameli

Simone Russo

09 Gennaio 2024, 14:58

WhatsApp Image 2024-01-08 at 18.15.49

Lorenzo Fragola

Il nuovo anno è ormai iniziato da più di una settimana ed è il momento di pensare ai “buoni propositi” per questo 2024. Finito il bilancio per l’anno appena trascorso, è giusto scrivere le nuove pagine di questo nuovo anno. Lorenzo Fragola ha scelto i social per condividere i “buoni propositi” con il suo pubblico. Il cantautore catanese, pochi minuti fa, ha postato sulla sua pagina personale due foto sull’Etna. Sullo sfondo un suo amico a quattro zampe e sul petto una tuta con Snoopy. Il post è accompagnato dalla frase “Quest’anno mi metto a dieta. Faccio uscire anche musica”.

In pochi minuti il post è stato commentato da diversi utenti della rete. “Manca la tua musica” ha scritto Eleonora, “Quando ritorni con i tuoi nuovi pezzi?” si chiede Stefania, “Sarebbe ora, per la musica intendo. Stiamo aspettando da troppo tempo. Per la dieta si può pure soprassedere” ha commentato Ludmilla. Lorenzo Fragola, che quest’anno spegnerà 29 candeline, nel 2024 è pronto a festeggiare ben dieci anni di carriera. Un decennio che lo ha visto protagonista nei migliori palchi italiani, tra cui quello del Festival di Sanremo con il brano “Siamo uguali” e “Infinite volte”, rispettivamente 2 volte disco di platino ed una volta disco di platino. Il brano “Infinite volte”, tra l’altro, è stato scritto insieme agli autori catanesi Rory Di Benedetto, Rosario Casale, Fabrizio Ferraguzzo e Antonio Filippelli.

Lorenzo ha un legame importante con la città di Catania, la sua città. Diversi video musicali delle sue canzoni, infatti, sono stati interamente girati nella nostra città. Il video del brano #Fuoriceilsole, tra l’altro tre volte disco di platino, è stato girato tra Cefalù, Catania ed Aci Castello. Un racconto di una tipica giornata estiva privata di ogni pensiero ma votata all’esclusivo divertimento, tra musica, scherzi e falò in riva al mare. L’idea è stata proprio di Lorenzo. Un brano, che vede anche una versione in lingua inglese intitolata “Summer Clothes” e realizzata dal gruppo musicale Cahoots, lanciata sul mercato il 29 giugno 2015. Lorenzo ha un rapporto speciale con Catania, ma anche i catanesi hanno nel cuore il talento di Lorenzo. Negli anni, il cantautore ha ricevuto dei veri e propri “bagni di folla” per i suoi instore. Anche il suo concerto al Palasport di Acireale ha visto il pubblico delle grandi occasioni. Fragola, che insieme al fratello Giuliano hanno firmato la nascita del “Club Paradiso” e della loro “Benvenuti in paradiso”, in realtà non si è mai fermato sul piano artistico. Recentemente ha lavorato ad un progetto con l’amico (ed anche lui catanese) Mameli.

Con il brano “Crepacuore” hanno portato la loro musica in giro per l’Italia, in un modo nuovo e unico. Lorenzo e Mameli hanno presentato l’album ed hanno incontrato anche gli studenti. Con il brano “Testa X Aria”, Lorenzo è riuscito a superare anche le sue paure. Per girare il videoclip ufficiale si è lanciato con il paracadute. "Fare questo video – ha spiegato – è stata una esperienza forte. Non ho mai nascosto le mie vicende personali, la lotta che porto avanti con gli attacchi di panico e l’ansia. Mameli è stato il mio compagno, l’amico che mi ha permesso di fare questa follia". Tra le varie collaborazioni di Lorenzo, ci sono anche “L’esercito del selfie” con Arisa, Takagi e Ketra, “Camera con vista” con Federica Abbate e “Solero” con i The Kolors. Adesso, però, è il momento di guardare al futuro. I fan sono pronti ad ascoltare e lasciarsi avvolgere dalla nuova musica di Lorenzo.