"Passa da Bsmt" con la storia (e che storia!) di Giuseppe Bertuccio D'Angelo
Il podcast di Gianluca Gazzoli
Come si raggiunge la felicità? Una domanda che si pongono, probabilmente anche quotidianamente, un numero indefinito di persone. Nel 2006 anche Gabriele Muccino con il film “La Ricerca della felicità” con uno strepitoso Will Smith si è interrogato sul concetto di felicità. Che cos’è questa “famosa” felicità? Da oggi c’è una risposta in più a questa domanda, grazie a Gianluca Gazzoli e al suo “Passa dal Bsmt”, un podcast che nasce dalla voglia di raccontare storie di grande ispirazione e punti di vista interessanti. Una chiacchierata tra amici, guardandosi negli occhi e creando un'atmosfera unica. Nella puntata di oggi è stato protagonista lo youtuber messinese Giuseppe Bertuccio D’Angelo che ha raccontato le sue avventure in giro per il mondo.
«Come si raggiunge la felicità – spiega Gazzoli - ce lo siamo fatti raccontare da chi ha conosciuto i personaggi più interessanti e singolari del mondo ed è riuscito a farsi spiegare il loro personale concetto di felicità. Ebbene sì, tra un viaggio e un altro, Progetto Happiness è passato dal Bsmt».
Curioso, determinato e amante dell'avventura, Giuseppe Bertuccio D’Angelo, successivamente alla laurea in Economia, decide di realizzare il suo sogno più grande, diventare un reporter. Dopo un primo giro del mondo da solo e l'Ironman, ossia il triathlon più impegnativo al mondo, Giuseppe intraprende un viaggio incredibile alla ricerca di persone che si sono distinte nella vita raggiungendo la felicità per scoprire il loro "segreto". Così nasce Progetto Happiness, un reportage tra le diverse culture, tradizioni, religioni e tutte le infinite sfumature dell'essere umano per capire come cambia il concetto di felicità nel mondo.
«Una chiacchierata – spiega Gazzoli - in cui abbiamo parlato di felicità, di vita e di viaggi. Attraverso i racconti di Giuseppe abbiamo viaggiato scoperto realtà e abitudini diverse, ci siamo immedesimati in lui nelle esperienze surreali che ha vissuto e siamo rimasti affascinati dagli incontri che ha fatto. Non solo, finalmente abbiamo potuto raccontare la sua storia e come è arrivato a essere uno dei creator italiani più popolari su Youtube appassionando sempre più persone ai suoi reportage autentici, genuini e mai banali».