30 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:05
×

Arriva il "Festival del Giallo AgrigentoNoir": tra i protagonisti anche Savatteri e Toscano

Tre serate In programma dal 25 al 27 luglio

Redazione La Sicilia

15 Luglio 2024, 09:33

alessandro-accurso-tagano

La Libreria Il Mercante di Libri ha organizzato la 4ª edizione del Festival del Giallo AgrigentoNoir. Alla presentazione che si terrà ad Agrigento giovedì 18 luglio (ora 11, Piazza Ravanusella) saranno presenti il direttore Artistico Salvo Di Caro, il narratore Ignazio Enrico Marchese e l'organizzatore Alessandro Accurso Tagano (nella foto) e i ragazzi della Cooperativa Scaro Cafè, che illustreranno le finalità e le peculiarità dell’evento culturale. Il Festival del Giallo AgrigentoNoir si distingue per la qualità e la varietà degli ospiti e dei temi trattati. Nove gli scrittori del panorama regionale e nazionale del genere noir e giallo, che condivideranno con il pubblico le loro opere, esperienze e riflessioni sul mondo della letteratura noir.

Si comincia il 25 luglio con Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti e Roberto Mistretta; la serata sarà presentata da Maria Concetta De Marco e Tiziana Bonsignore; il 26 luglio sarà la volta di Salvo Toscano, Gaspare Grammatico e Fabio Mundadori e la serata sarà presentata da Irene Milisenda e Gabriele Terranova; il 27 luglio infine gli autori presenti saranno Eleonora Carta, Gaetano Savatteri, Ciro Auriemma e la serata sarà presentata da Tiziana Crisafulli e Rosario Russo. La location sarà piazza Ravanusella per tutti e tre gli appuntamenti.

Durante i tre giorni del festival, Piazza Ravanusella diventerà il cuore pulsante di Agrigento, con presentazioni di libri, dibattiti, Incontri con gli autori, sessioni di firma copie, letture sceniche, assaggi di prodotti tipici, degustazioni di vini e tanto altro fino a terminare con un dj set al termine di ogni serata.

«Il Festival del Giallo AgrigentoNoir, giunto alla sua quarta edizione - ha detto Alessandro Accurso Tagano - ha l'obiettivo di promuovere la cultura del giallo e del noir, offrendo uno spazio di incontro e scambio tra autori, lettori e appassionati del genere. L'evento intende anche valorizzare il patrimonio culturale e storico della città di Agrigento, trasformandola in un luogo di ritrovo per la letteratura e l'arte».

Il festival è organizzato con il patrocinio del Comune di Agrigento, in collaborazione con Scaro Cafè.