20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

“My Fair Lady”, il musical "perfetto" arriva a Catania

Lo spettacolo, interpretato da Serena Autieri al Metropolitan

Salvo Barbasso

29 Luglio 2024, 14:37

70x100 MFL

E’ il Musical per eccellenza, la favola più rappresentata e premiata al mondo: “My Fair Lady” torna finalmente in Italia e si annuncia come l’evento teatrale della prossima stagione.

La produzione di Enrico Griselli, già affermata nella realizzazione di grandi classici e opere inedite, si propone di sorprendere ed emozionare il pubblico di ogni età con uno show trasversale e di respiro internazionale.

Da sempre considerato il musical perfetto, “My Fair Lady” germoglia dalla migliore tradizione dell’opera e dà origine alla grande epopea di Broadway, le sue melodie universali, le sue tematiche eternamente attuali e le sue sognanti ambientazioni londinesi di inizio secolo conquistano da settant’anni i teatri di tutto il mondo. Lo spettacolo arriverà al Metropolitan di Catania il 26 e 27 aprile 2025, le due date sono organizzate da Live Spettacoli e Show Biz di Mario e Giampaolo Grotta.

Protagonista è Serena Autieri, in un magico connubio fisico e sentimentale con Eliza Doolittle, la povera fioraia che attraverso la sua determinazione e la sua sfrontatezza fa breccia nel cuore dell’ostico professor Henry Higgins interpretato splendidamente da Ivan Castiglione. Nel meraviglioso affresco di Lerner and Loewe spiccano la genialità e la verve del comico palermitano Manlio Dovì nei panni del Colonnello Pickering e il talento multiforme di Gianfranco Phinonel ruolo Alfred Doolittle. Il cast è impreziosito dalla partecipazione straordinaria dell’irresistibile e unica Fioretta Mari nel ruolo della esilarante e tagliente Mrs.Higgins. Clara Galante e Luca Bacci interpretano rispettivamente Mrs. Pearce e Freddy Hynsford- Hill.

La direzione visionaria del regista di fama internazionale A. J. Weissbard avvolge lo spettatore in una dimensione sospesa e sognante, attraverso una concezione delle scene e delle luci inedita e meccanicamente sorprendente. Il nuovo adattamento è opera delle capacità liriche e drammaturgiche di Vincenzo Incenzo che ha concepito una profonda trasposizione linguistica per esaltare il significato e il suono originari dell’opera. Le coreografie del meraviglioso ensemble sono state affidate all’immaginazione poetica e alla versatilità plastica del regista e coreografo internazionale Gianni Santucci che con la sua visione di teatro totale ha disegnato un mondo classico e modernissimo allo stesso tempo. La direzione delle musiche, pietre miliari della storia di Broadway, è stata affidata alla poliedrica esperienza del Maestro Enzo Campagnoli. I costumi portano la firma della famosa designer Silvia Frattolillo.