2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:11
×

"Le Notti senza memoria", la storia di un amore folle nel nuovo romanzo di Carmelo Sardo

Redazione La Sicilia

08 Agosto 2024, 20:43

a4a6e3fa-d7b5-45c8-a442-859efffb226d

Esce nelle prossime settimane il nuovo romanzo del giornalista e scrittore agrigentino Carmelo Sardo dal titolo "Le notti senza memoria" (Bibliotheka Edizioni). Un romanzo “diverso” rispetto ai precedenti pubblicati da Sardo. Una storia che riguarda la vita tormentata di Carlo, che ripercorre l’amore folle e delirante per Nora, donna fascinosa conosciuta per caso in un bar quando lei aveva vent’anni e lui trentadue. Ma Carlo si sposa con un’amica di Nora, ma il matrimonio non funziona. Dalla città siciliana in cui vive, si trasferisce a Milano per lavoro. Ma c'è sempre Nora nei suoi sogni, ama ancora lei. Sarà un incidente stradale a liberarlo dai fantasmi e a fargli scoprire una verità sconvolgente, che lo costringerà a riscrivere l’intera storia della sua vita.

Siciliano di Porto Empedocle. Carmelo Sardo da quasi quarant’anni si occupa di cronaca e di storie di mafia. Per quindici anni lo ha fatto dalla Sicilia, come cronista di “Teleacras” e corrispondente dei quotidiani “L’ora” e “Giornale di Sicilia”. Successivamente, dopo due stagioni come inviato del programma Rai “Cronaca in diretta”, il passaggio al “Tg5” dove lavora da venticinque anni ed è oggi caporedattore cronache. Ha esordito nella narrativa con il romanzo Vento di tramontana (Mondadori 2010). Nel 2014 con il memoir Malerba (Mondadori), scritto con l’ergastolano Giuseppe Grassonelli in cui si narra la sua potente storia, vince il prestigioso “Premio Sciascia”.

La sua terza opera di narrativa “Per una madre” (Mondadori 2016), si ispira al suo romanzo d’esordio. Nell’aprile 2017 esce il suo quarto libro “Cani senza padrone. La stidda. Vera storia di una guerra di mafia” (Melampo editore). Nel luglio del 2021 pubblica con Zolfo editore “L’arte della salvezza – Storia favolosa di Marck Art” e "Dove non batte mai il sole" nel 2022.