13 gennaio 2026 - Aggiornato alle 01:04
×

“Tra il silenzio e il tuono” di Roberto Vecchioni arriva in Sicilia

A Pollina apre il Terra D'Amuri Music Fest

Salvo Barbasso

08 Agosto 2024, 22:07

Vecchioni Official Tour (1)

Il 12 agosto a Pollina con il "Tra il silenzio e il tuono" tour di Roberto Vecchioni si apre il Terra D'Amuri Music Fest, che proseguirà con Antonella Ruggiero (9 settembre, Terrasini), e Fabio Concato (26 ottobre, Palermo), e due omaggi alla tradizione musicale siciliana con due concerti in onore di Franco Battiato (18 ottobre, Palermo) e Rosa Balistreri (27 ottobre, Palermo) Roberto Vecchioni sarà accompagnato dalla “band storica” costituita da Lucio Fabbri (pianoforte e violino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria). Lo spettacolo, prodotto da DM Produzioni, nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine.

«Tra il silenzio e il tuono Tour è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. "Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima - spiega Vecchioni- mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto, cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi alla spirito».

Tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sull’ultimo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi. La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima, che mostrano come si è arrivati al concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità. «È il racconto musicale di come - conclude Vecchioni- tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un'unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo».

Il Festival nasce da un’idea della Scarlatti Management e promosso dalla Regione Sicilia – Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo, dedicato ad un pubblico di non soli giovani, ma più ampio, raccontando attraverso la scelta di cantautori di grande pregio il ricco panorama della canzone d’autore, mescolando le carte con innesti di narrazioni, musica classica ed a volte rap. Il focus del Festival sarà dare risalto alla Sicilia, sotto più punti di vista, dalla sua tradizione di musica popolare con un omaggio a Rosa Balistreri, ai suoi grandi cantautori come Franco Battiato e valorizzando il nuovo cantautorato emergente, creando connessioni e contaminazione con nomi di rilievo nazionale come Ron, Roberto Vecchioni, Antonella Ruggiero e Fabio Concato, artisti di grande valore tutti legati alla nostra isola.