19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:13
×

Sanremo, Carlo Conti apre il Festival con una battuta: «I Conti tornano e sono tornato»

Il conduttore toscano ha rotto così il ghiaccio. La prima ad esibirsi è stata Gaia

Redazione La Sicilia

11 Febbraio 2025, 21:10

Carlo Conti

Carlo Conti

«Buonasera, benvenuti e ben arrivati all’edizione 75 del festival di Sanremo. I Conti tornano e sono tornato». Carlo Conti, alla sua quarta conduzione dopo quelle del 2015, 2016 e 2017, ha aperto così il festival di Sanremo, ricordando anche «il lavoro incredibile di Amadeus e Baglioni» che lo hanno preceduto.

Il Festival ha preso il via con le parole del maestro di musica Ezio Bosso che partecipò nel 2016: «Ricordatevi che la musica come la vita si può fare in un solo modo: insieme».

Quindi la prima esibizione di Gaia per aprire la gara dei Big. La giovane cantante è la prima a salire sul palco dell’Ariston con il brano Chiamo io chiami tu.

Quindi è stato il momento di chiamare il primo dei co-conduttori di questa sera: elegante in smoking e con l'insolita cravatta, Gerry Scotti ha fatto il suo ingresso tra gli applausi del pubblico.

«Vi voglio bene», esordisce il volto Mediaset, al suo debutto assoluto al festival, in una delle rare apparizioni su Rai1. "Grazie Carlo, non parleremo tanto, ma alcune cose in faccia ce le dobbiamo dire: grazie perché con la tua persona, i tuoi collaboratori, tutto il personale di Sanremo e della Rai, nonostante io abbia sempre vissuto all’insegna della semplicità, mi avete fatto sentire importante».
Poi il primo lancio, «oh mamma, è dall’oratorio che me lo sogno": tocca a Rkomi che sfoggia il petto nudo sotto la giacca. "Mia mamma diceva sempre, metti la maglietta della salute" è il consiglio di Scotti. «Lo squaraus è un attimo». Poi il saluto a Pippo Baudo: «Ci sta seguendo, ha telefonato».

Poi l'arrivo di Antonella Clerici, tutta in argento, ha completato il team dei conduttori di questa prima serata.