21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:43
×

Il Borgo dei Borghi, rush finale per Militello Val di Catania: c'è tempo fino a domenica prossima per votare

Per esprimere la preferenza si potrà utilizzare la piattaforma raiplay.it, dopo la creazione dell’account personale e accedendo all’apposita sezione del concorso

Francesca Aglieri Rinella

30 Marzo 2025, 11:39

Mattarella, garantire servizi adeguati in tutto il Paese

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Istituto Omnicomprensivo "Pietro Carrera", 07 gennaio 2025. UFFICIO STAMPA QUIRINALE/PAOLO GIANDOTTI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

È iniziato il conto alla rovescia per votare il “Il Borgo dei borghi” la sfida tra i venti gioielli d’Italia. C’è tempo, infatti, fino a domenica prossima (6 aprile) per esprimere la preferenza in favore di Militello in Val di Catania, che rappresenterà la Sicilia. E proprio in vista del rush finale, appelli alla mobilitazione sono arrivati dal sindaco Giovanni Burtone che si è detto «orgoglioso della candidatura del suo paese» e dalla Regione Siciliana che lo ha definito «gioiello di storia, arte e tradizioni che merita di essere scoperto e valorizzato».

Per scegliere Militello come “Borgo più bello d’Italia” si potrà utilizzare la piattaforma raiplay.it, dopo la creazione dell’account personale e accedendo all’apposita sezione del concorso. Si può votare una sola volta al giorno e comunque per non più di cinque volte complessive per la durata dell’intera manifestazione, esprimendo una sola preferenza sulle 20 opzioni di voto disponibili corrispondenti a ciascun borgo in gara. Qualora l’utente che ha già espresso il voto tentasse nella stessa giornata di votare nuovamente il sistema informatico lo riconoscerà e non gli permetterà di rilasciare il voto aggiuntivo.

Così appare la descrizione del borgo sul sito di raiplay.it: «Si trova sull’estremo rilievo montuoso settentrionale dei Monti Iblei, riconosciuto patrimonio dell’Unesco, è un importante centro religioso e culturale grazie alle sue numerosissime chiese, i suoi palazzi e le ville settecentesche. Il borgo conserva ancora le tradizioni di un tempo attraverso la coltivazione e la lavorazione della mostarda di fico d’India, prezioso e tipico frutto della zona e con le tante feste che durante l'anno lo animano».