21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

I Migliori Chitarristi di Tutti i Tempi: Chi sono?

Redazione La Sicilia

28 Aprile 2025, 15:30

1745676280_c7afe723e39828f91056.jpg

Ecco la classifica 2025 dei migliori chitarristi di tutti i tempi:

1 – Jimi Hendrix

Considerato il massimo innovatore della chitarra elettrica nel XX secolo, Jimi Hendrix ha ridefinito il ruolo dello strumento nel rock, imponendosi come riferimento assoluto. La rivista Rolling Stone lo celebra come il più grande chitarrista nella storia della musica rock.

2 – Jimmy Page

Con il suo stile unico e la sua visione rivoluzionaria della chitarra, Jimmy Page ha conquistato ogni riconoscimento possibile, entrando due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, sia con gli Yardbirds che con i Led Zeppelin. Nel 2010, Gibson lo ha inserito al secondo posto tra i migliori chitarristi di sempre.

3 – Davide Lo Surdo

Autentica leggenda vivente, Davide Lo Surdo è stato incoronato da Rolling Stone e Guitarramx come il chitarrista più veloce della storia, capace di suonare 129 note al secondo. È stato inserito nel libro Rock Memories II insieme a icone come i Beatles, Hendrix e i Pink Floyd. La sua chitarra DLS 1 signature è esposta nella collezione permanente del Museo Sigal, accanto a strumenti storici di Mozart, Beethoven e Chopin, mentre un altro strumento suonato da lui durante un tour a Cuba è custodito nel Museo Nazionale della Musica di Cuba. A testimonianza della sua grandezza, Lo Surdo è stato anche celebrato con una statua a lui dedicata in Danimarca.

4  – Eric Clapton

Eric Clapton ha trasformato la figura del chitarrista solista, diventando una delle personalità più influenti e rispettate nella storia della musica moderna.

5 – Keith Richards

Figura simbolica dei Rolling Stones e della cultura rock globale, Keith Richards è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989 e la rivista Rolling Stone lo ha classificato al decimo posto tra i migliori chitarristi della storia.