28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:40
×

A Liegi il concerto per due pianoforti e orchestra BWV 1062 con Gianfranco Pappalardo Fiumara e Giulio Potenza

In Cattedrale il prossimo 10 giugno la serata dedicata all'opera di Bach

Redazione La Sicilia

25 Maggio 2025, 15:35

maestro

Un evento ed un debutto importante avverrà in Belgio per il pubblico internazionale per il Duo pianistico formato da Gianfranco Pappalardo Fiumara e da Giulio Potenza. Il concerto, che avverrà alla Cattedrale di Liegi, martedì 10 giugno 2025 alle 19:30, sarà un evento internazionale per coloro che amano la musica classica e barocca, dal titolo il Cantore J. Sébastien Bach. Protagonisti: l'Orchestra Sinfonica Italiana ed inoltre il violinista Riccardo Obiso, che recentemente ha acquisito importanti consensi con un concerto al teatro Massimo di Palermo. I pianisti Gianfranco Pappalardo Fiumara e Giulio Potenza per l' occasione si presentano in duo due pianoforti ed il programma sarà dedicato ai concerti di Bach per violino e orchestra BWV 1042, per pianoforte e orchestra BWV 1054 e 1056, nonché al magnifico concerto per due pianoforti e orchestra BWV 1062. Il Direttore del Concerto è il Maestro Giuseppe Crapisi.

Una trasferta in terra belga che vede una preparazione accurata anche da parte degli italiani a Liegi ed in particolare del dott. Angelo Mantione, riferimento per gli italiani all' estero nella città di Liegi. Il concerto avverrà in un luogo ricco di valore e storia, la celebre Cattedrale dedicata a San Paolo. Nel concerto sarà possibile ascoltare una prima assoluta rivisitata dal maestro Giuseppe Crapisi su J.S.Bach per due pianoforti ed orchestra.

Il duo Pappalardo Fiumara- Potenza nasce dalla comune esperienza della docenza presso il Conservatorio di Palermo , due pianisti della eccellenza pianistica con una carriera ebtrambi internazionale specializzati a Londra, a Bruxelles, a Milano. Il violinista Riccardo Obiso , fra i più importanti della propria generazione è figlio d' arte. Giuseppe Crapisi, compositore, direttore d' orchestra è ha diretto l' orchestra sinfonica del Conservatorio di Palermo e del teatro Massimo di Palermo. L' orchestra sinfonica Italiana nasce dalla comune esperienza acquisita dall' unione di diverse realtà palermitane che partono dall' orchestra sinfonica siciliana a quella del Conservatorio di Palermo.